Come si valuta la partecipazione agli spazi gioco di Thub06?
di thub06
Thub06 prevede, tra le sue azioni di valutazione, quella sulla partecipazione all’attività degli spazi gioco per verificare se e in che misura le attività proposte abbiano prodotto gli effetti desiderati. Inizialmente i ricercatori e le ricercatrici di IRES Piemonte hanno esplorato la possibilità di applicare un approccio valutativo sperimentale, ma hanno riscontrato l’impossibilità di ricostruire in modo convincente ciò che sarebbe successo in assenza di intervento, poiché la numerosità dei gruppi di destinatari di alcune attività non era conforme a ciò che richiede una valutazione controfattuale o a causa dell’eterogeneità delle metodologie applicate per altre.
Di comune accordo con la Cabina di Regia del progetto, IRES ha quindi optato per un approccio di valutazione partecipata, orientato a valutare la rilevanza dei cambiamenti generati da un intervento per i destinatari e gli altri attori che operano nel contesto di riferimento. L’analisi valutativa di tipo prettamente qualitativo prende in considerazione quindi la percezione dei diversi attori coinvolti, basandosi su criteri di rilevanza condivisi e su indicatori eterogenei e multidimensionali.
La valutazione si concentra sugli effetti ottenuti dalla fruizione degli spazi gioco allestiti presso le Case del Quartiere di Torino da parte di famiglie in condizioni di disagio socio-economico. Esistono infatti numerosi studi che mostrano come aver vissuto in condizioni di povertà nei primi anni di vita produce gravi conseguenze sullo sviluppo cognitivo e sulla maturità emotiva degli individui. Lo spazio gioco offre a queste famiglie un’ambiente adatto per stimolare lo sviluppo e la crescita dei bambini guidati dai genitori, la possibilità di incrementare il loro capitale sociale attraverso l’interazione ricorrente con altre famiglie del quartiere e l’orientamento a servizi di supporto offerti dalle Case stesse (orientamento al lavoro per genitori, aiuto allo studio per fratelli maggiori, corsi di lingua). L’Università di Torino, dipartimento di Scienze dell’Educazione, ha lavorato insieme con gli operatori delle Case del Quartiere per strutturare attorno a un ‘format’ educativo comune la gestione dello spazio gioco e l’interazione con questa specifica utenza.
Lo studio valutativo vuol verificare in che misura la fruizione degli spazi gioco allestiti presso le Case del Quartiere di Torino abbia prodotto effetti sulle seguenti dimensioni: caratteristiche delle relazioni genitori – figli (es. qualità e quantità del tempo condiviso) e più in generale del clima familiare; capitale sociale embedded nelle relazioni di vicinato/prossimità; percezione del proprio contesto di vita e orientamento verso il proprio futuro.
Da qualche tempo quindi i ricercatori e le ricercatrici di IRES incontrano le famiglie per interviste mirate che raccolgono dati utili alla valutazione, seguiteci per essere aggiornati sugli sviluppi.
CONTATTI
LIBERITUTTI
FB thub06
IRES PIEMONTE
011 666 6451
Ti potrebbe interessare
Gli apprendimenti di Thub06 per Percorsi di Secondo Welfare
di thub06
Percorsi di Secondo Welfare è un laboratorio di ricerca che si propone di alimentare e diffondere il dibattito sui cambiamenti in atto nel...
BACK TO WORK!
di thub06
Thub06 prevede una serie di azioni a sostegno delle famiglie, tra queste oggi vi presentiamo il percorso di riprogettazione professionale dedicato a...
Una pesciolina di nome Nicole
di thub06
Nicole è una bimba di 3 anni che frequenta lo spazio gioco “Nessun Pesciolino Fuor d’acqua” alla Casa del Quartiere di Barriera...