Back to work: focus sulle competenze genitoriali

di

5 appuntamenti per 10 genitori fuori dal mondo del lavoro e che desiderano rientrarvi con vigore, nuove competenze e una nuova prospettiva: con il percorso di riprogettazione professionale di gruppo realizzato da Piano C e in partenza il 15 ottobre, i partecipanti apprenderanno come inserirsi in modo più efficace e continuativo nel mercato.

Con il metodo Work Design di Piano C i partecipanti miglioreranno la capacità di osservare se stessi e il mercato del lavoro e acquisiranno gli strumenti per costruire un progetto professionale efficace. In un mercato del lavoro in continuo mutamento sono necessarie nuove figure professionali, complesse e flessibili, capaci di adeguarsi a un contesto in costante evoluzione. Durante gli incontri le persone potranno pensare le proprie esperienze, personali e professionali, verificare le proprie aspirazioni, confrontarsi con il mercato, ridisegnarsi per immaginare nuove prospettive.

E nello stesso tempo, confrontarsi con un gruppo che ha uno scopo comune: fornire tutte le risorse per fare in modo che tutte le idee si trasformino in realtà! Le persone lavorano insieme come in un vero e proprio laboratorio artigianale, ciascuno al proprio obiettivo, ma in un contesto di co-apprendimento e di condivisione di informazioni, intuizioni, ispirazioni, competenze che permettono di arricchire i progetti di ciò che il singolo da solo non avrebbe potuto vedere, ma anche di liberare le risorse di ciascuno proprio mentre le mette a disposizione degli altri.

In questa edizione, particolare attenzione verrà rivolta alle competenze maturate con la genitorialità utili anche nel mondo del lavoro. Le competenze genitoriali, infatti, vengono sempre più considerate in fase di recruiting. Alcune capacità che si sviluppano in ambiente familiare possono davvero fare la differenza anche in ambito lavorativo: il complex problem solving, l’ascolto, la comunicazione, la facilità nella creazione di alleanze, il giudizio e la presa di decisione, il saper delegare, la collaborazione e la creatività. Sono tutte competenze trasversali che fanno la differenza nella sfera privata ma anche sul lavoro. Essere genitori, inoltre insegna come gestire al meglio tempo, priorità e complessità: tutte abilità fondamentali per il raggiungimento di importanti obiettivi professionali.

Si è conclusa da poco la raccolta delle candidature e Piano C sta selezionando i 10 genitori che parteciperanno al percorso, a breve saranno resi pubblici i risultati. Seguiteci per essere aggiornati!

 

CONTATTI

THUB06
ASS. PIANO C

Regioni

Ti potrebbe interessare

Gli elementi della Pedagogia resistono anche a distanza?

di

Franca Bertotto, figura di riferimento per il progetto all’interno dello snodo La rocca Incantata presso Cascina Roccafranca, è pedagogista di lunga esperienza...

Il coordinatore pedagogico: un nuovo modo di intendere il proprio lavoro

di

Tra gli snodi attivi nel progetto Thub06 rientra anche il Polo Educativo del Dialogo e il Nido aziendale del CSI – Piemonte....

Torna Back to Work speciale genitori, per la prima volta in versione digitale

di

A marzo Thub06 era pronto per partire con la seconda edizione di Back to work, percorso di riprogettazione professionale per genitori individuati...