Un orto urbano nel cuore di Barriera di Milano

di

Continua il nostro viaggio a Torino, in Barriera di Milano, per raccontarvi il progetto Thub06. Oggi siamo in via Petrella 28 dove RE.TE. Ong dal 2015 gestisce un orto urbano dove si sviluppano tante attività educative per grandi e bambini. Benvenuti al Boschetto!

Al Boschetto tutti i venerdì pomeriggio dalle 16,30 alle 18,30 genitori e bambini fascia 3-6 anni realizzano e curano un piccolo orticello in cassone con la supervisione degli educatori e di esperti che condividono con loro segreti e trucchi per ottenere succosissimi frutti.

I pomeriggi al Boschetto sono magici, non sembra di stare in città, il traffico è lontano e gli alberi tutto intorno riportano alla vita di campagna. I bambini giocano e scoprono la natura accompagnati dai genitori.

“Ho trovato una lumachina” guarda che grande questo lombrico!!!”

“A cosa servono le coccinelle nell’orto?”

Gli ortolani volontari del Boschetto aiutano i bambini a scoprire i loro orticelli, spiegando l’importanza degli insetti e d tutti gli animaletti buoni e cattivi che abitano l’orto e raccontando le storie di quando erano bambini e aiutavano i loro genitori nei campi.

Insieme, impariamo a riconoscere le piante, le erbe aromatiche e ogni tanto prepariamo un buon te con la menta fresca dell’orto! Raccogliamo le fragole e facciamo delle ottime macedonie. Togliamo le erbacce cattive e poi diamo da bere alle nostre piante, non troppa acqua ne troppo poca, quanto basta.

Oltre alla cura dell’orto facciamo tanti giochi ed attività, laboratori di riciclo creativo, raccontiamo storie di altri bambini che vivono in altri paesi del mondo e scopriamo insieme cosa fanno nei loro orticelli. E poi ci rotoliamo nel grande prato dietro la tettoia e ci rilassiamo colorando e giocando con i tanti giochi che le famiglie condividono con il gruppo.

È tempo di salutarci, i bambini insieme ai genitori recuperano la verdura, zucchine e insalatine da preparare per cena. Ci vediamo il prossimo venerdì!

 

Contatti

http://www.reteong.org/

reteong@reteong.org

https://www.facebook.com/ongRete/

Regioni

Ti potrebbe interessare

First Step Method: una sperimentazione a Torino

di

All’interno del progetto Thub06 trova spazio il FIRST STEP METHOD (FSM), una sperimentazione che arriva da lontano ma che si avvicina e...

Recuperare spazi di condivisione nel mondo digitale: stimolare l’interazione.

di

Ci sono luoghi non solo fisici, ma spazi in cui una comunità si riconosce e trova la forza di affrontare insieme le...

Il Polo del Dialogo ha aperto le porte al mondo Thub06

di

Siamo nel quartiere di Porta Palazzo in Borgo Dora, a ridosso del centro città, quartiere ricco di differenze e contraddizioni: c’è l’Oriente...