Aperitivi informativi: percorsi informali per genitori che crescono

di

Cascina Roccafranca (Casa del quartiere di Mirafiori Nord) e la Rocca Incantata- babyparking e ludoteca (le cui attività si svolgono all’interno di Cascina Roccafranca), sono due snodi dell’ampia rete Thub06. Entrambi offrono un ricco calendario di opportunità per le famiglie tra cui, in un’ottica di accessibilità e ricchezza di esperienze vengono proposti gli “Aperitivi informativi” per genitori. Si tratta di percorsi di formazione e confronto, tenuti da esperti sui temi legati alla genitorialità, in grado di dare strumenti specifici per sostenere famiglie in situazioni di vulnerabilità.

Perché proprio l’aperitivo?

L’aperitivo è una bevanda che si sorseggia prima dei pasti per stuzzicare l’appetito. Nel nostro piccolo vorremmo stimolare i genitori a parlare e confrontarsi circa le situazioni di ordinaria difficoltà. L’aperitivo è qualcosa che si consuma in un luogo informale, rilassante e sempre in compagnia per scambiare due chiacchiere. Gli ingredienti possono cambiare, possono essere bevande classiche o novità, nei nostri aperitivi le componenti principali sono: informazione, informalità, socialità, confronto.

Non a caso gli incontri si sono svolti presso la Caffetteria “Andirvieni” situata all’interno della Cascina Roccafranca. Ai genitori partecipanti viene offerta la possibilità di affidare gratuitamente i propri figli al babyparking in modo da seguire in tranquillità gli interventi degli esperti e allo stesso tempo, di poter facilmente raggiungere i propri bambini in caso di necessità.

Nell’arco degli “Aperitivi Informativi” sino ad ora proposti si è cercato di affrontare i vari problemi e le necessità dei genitori.

Abbiamo parlato di:

  • alimentazione: perché “Il Benessere passa attraverso il piatto”
  • attrezzi per il genitore: sviluppo di una buona sintonia emotiva e comunicativa tra genitori e figli
  • ansia: come stemperarla imparando a capire il linguaggio dei bambini e dei neonati
  • regole: come orientarsi tra regole, limiti e linea comune tra i genitori
  • disostruzione con la “Lezione salva bimbi”
  • emozioni: per aiutare i bambini a comprendere e gestire le proprie emozioni e a comunicare ciò che provano
  • nuove tecnologie e digitale: rischi e opportunità per usare le tecnologie senza subirle passivamente, ma guardandole con la creatività che caratterizza bambini e ragazzi.

In generale i numerosi genitori che hanno partecipato sono stati molto soddisfatti dei temi trattati. Vi aspettiamo in Cascina per scoprire le numerose attività dedicate a bimbi e genitori!

 

CONTATTI

FONDAZIONE CASCINA ROCCAFRANCA

Via Rubino, 45

tel. 011.01136250

inforoccafranca@comune.torino.it

www.cascinaroccafranca.it

Facebook: Cascina Roccafranca

 

LA ROCCA INCANTATA

Via Rubino, 45

tel. 011.19502281

laroccaincantata@educazioneprogetto.it

Facebook: La Rocca Incantata

Regioni

Ti potrebbe interessare

E’ possibile essere una Madre di Quartiere a distanza?

di

In questi mesi in cui il lavoro di tutti coloro che si interfacciano con le famiglie ha subito continue variazioni e riprogettazioni,...

Un adorabile pasticcione di nome Baraa

di

Baraa a marzo compie 2 anni, è un bimbo allegro, autonomo, vivace e molto pimpante che frequenta la Ludoteca intorno al Cortile...

La bellezza di “andare in gita” nel proprio quartiere

di

All’interno di Nessun Pesciolino fuor d’acqua, il punto gioco Thub06 della Casa del Quartiere di Via Agliè in Barriera di Milano, i...