Open day: famiglie pescaresi alla scoperta delle attività di TenerAmente

di

Lo spazio tEssere di Pescara apre le proprie porte per consentire alle famiglie della città di conoscere le tante attività del progetto TenerAmente che, dopo la pausa natalizia, riprenderanno nei locali di via Tavo 248 grazie alla presenza delle educatrici della cooperativa sociale Orizzonte.

L’open day, che si è svolto il 16 dicembre, ha visto la partecipazione di diverse coppie di genitori e di tanti bambini, impegnati con le educatrici ad addobbare l’albero di Natale. Contemporaneamente, le mamme e i papà hanno ascoltato dalla referente locale del progetto, Eleonora Silverii, il bilancio di quanto realizzato finora grazie al progetto guidato dalla Fondazione Cesvi e selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

Ma soprattutto, le famiglie hanno avuto la possibilità di conoscere in anticipo la ricca offerta formativa/ricreativa e gratuita a disposizione a partire da gennaio e fino all’estate, quando si alterneranno laboratori già collaudati e particolarmente apprezzati dai genitori e dai bambini, e nuove attività in programma. Tra le new entry, ci sarà un corso di avvicinamento alla lingua inglese che, a partire dal 17 gennaio e per 16 settimane, ogni mercoledì, coinvolgerà sia i bambini dai 18 ai tre anni (ore 16.30) che quelli dai 3 ai sei anni (ore 17.30). Il laboratorio si articolerà in quattro cicli, da quattro incontri ognuno, aventi come tema conduttore un albo illustrato, attraverso giochi, nursery rhymes, storie, creatività e tips per i genitori.

Altra novità per il 2024 saranno i laboratori dedicati al massaggio infantile, per i bambini da zero a sei mesi, e quelli sensoriali, per i piccoli dai 6 ai 12 mesi. Nel primo caso, l’obiettivo è quello di favorire il contatto e la comunicazione per aiutare i genitori a comprendere di più i bisogni del bambino e a vivere più serenamente il ruolo di genitori. Il laboratorio sensoriale, invece, aiuterà i bambini a scoprire ed esplorare il mondo che li circonda, per stimolare lo sviluppo psicofisico e migliorare la fiducia in sé stessi. Gli incontri saranno sei, a partire da gennaio, e si svolgeranno ogni lunedì pomeriggio. Per gli stessi utenti di queste due attività, inoltre, è previsto uno spazio di confronto, una volta al mese, con la doula e la psicologa.

Tra le attività già attive nello spazio tEssere e che riprenderanno anche nel 2024, c’è invece il caffè pedagogico, con quattro appuntamenti in programma il 20 gennaio, il 24 febbraio, il 23 marzo e il 20 aprile, per consentire ai genitori di condividere pensieri ed esperienze mentre i loro bambini saranno impegnati a giocare con le educatrici. E ancora, il 15 gennaio, l’11 marzo e il 1° maggio, sono in calendario anche gli appuntamenti con l’attività “Leggiamo insieme”, il laboratorio di lettura realizzato in collaborazione con la Piccola Libreria Origami.

Le responsabili della cooperativa sociale Orizzonte, inoltre, hanno mostrato ai genitori anche il kit didattico “Ho bisogno di te”, realizzato nell’ambito del progetto TenerAmente per stimolare un approfondimento sulle proprie emozioni, per poi concludere la mattinata presentando le altre attività previste sempre nello spazio tEssere grazie ai progetti promossi in collaborazione con “Fiocchi in ospedale” e “L’officina dei legami”.

 

 

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

TenerAmente a Pescara: la testimonianza di un’operatrice

di

Alessandra Massacci, operatrice del progetto “TenerAmente verso un’infanzia felice” a Pescara, racconta la sua esperienza nell’attività di home visiting. L’iniziativa rientra tra...

TenerAmente a Pescara: il punto della coordinatrice degli spazi tEssere

di

Al termine del primo anno di attività del progetto “TenerAmente verso un’infanzia felice”, i due spazi tEssere di Pescara, gestiti dalla cooperativa...

TenerAmente: la testimonianza di mamma Eloise

di

Eloise Prencipe, mamma di Iside, 10 mesi, da tempo sta beneficiando di una serie di servizi offerti nello spazio tEssere di Pescara....