Un polo (per il potenziamento cognitivo) per la prima infanzia

di

Si progetterà e implementerà un ambiente sperimentale tecnologicamente
attrezzato, replicabile nelle Scuole e nel Polo per l’Infanzia, con percorsi di
apprendimento mirati al potenziamento cognitivo. Questi, mediati da
insegnanti formati ad hoc, saranno strutturati secondo opportuni percorsi di
crescita cognitiva, differenti per diversi livelli. Nel dettaglio:
1- processi cognitivi di base (percorso standard): giochi di intelligenza logica
(es. comparazione, ordinamento, inferenza, deduzione, matrici di Raven);
2- processi cognitivi alti (percorso avanzato): giochi di simulazione, problem
solving, sviluppo di ipotesi, lettura di grafici; costruzione modelli, ambienti per
programmare (es. coding e pensiero computazionale);
3- intelligenza visiva: giochi di abilità visuo-spaziali (mappe, schemi, avvio
alle funzioni);
Il laboratorio esplorerà inoltre le potenzialità delle tecnologie aumentative e
interattive con soggetti con ritardo dello sviluppo cognitivo.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Un polo (di formazione) per la prima infanzia.

di

Una delle funzioni fondamentali delle azioni che il Polo porterà avanti è quella di organizzare iniziative formative rivolte ai genitori per il...

PRESENTAZIONE PROGETTO SUL FILO

di

CLICCA  PER VEDERE UNA BREVE PRESENTAZIONE DEL NOSTRO PROGETTO REALIZZATA CON PREZI

Sul Filo: Una rete per piccoli equilibristi

di

Il progetto nasce dall’incontro tra una rete di Associazioni presenti sul territorio (Cemea Sardegna, Cada Die Teatro, La Carovana, Donne e Mestieri...