Percorsi con i bambini

Scheda Progetto

Soggetto responsabile
Coop. Soc. C.E.M.E.A. della Sardegna

Territori interessati
Cagliari, Elmas (CA)

Importo deliberato
€ 400.000

Partenariato
Cada die teatro soc coop, Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto Tecnologie Didattiche, Istituto Comprensivo Statale Via Stoccolma, Università degli Studi di Cagliari, Istituto Comprensivo Mons. Saba Elmas, Società per l’Apprendimento e l’Istruzione informati da Evidenza SApIE, Istituto Comprensivo Pirri 1 Pirri 2, La Carovana società cooperativa sociale, Comune di Cagliari, COOP. SOC. C.E.M.E.A. della Sardegna, Donne e Mestieri di Santa Teresa.

Sintesi
Il progetto insiste sulla provincia di Cagliari, con particolare riferimento alla Municipalità di Pirri. L’intervento prevede la realizzazione di un polo per la prima infanzia inteso quale luogo cardine per la diffusione di informazioni di varia natura sulla cura e sull’educazione di bambini della fascia d’età compresa fra 0 e 6 anni. Nel polo, oltre ad attività ludico-ricreative rivolte ai minori, saranno realizzate attività di formazione per promuovere la cittadinanza attiva e facilitare l’autorganizzazione dei genitori, saranno attivati servizi di consulenza per la prima infanzia ed effettuata una mappatura dei servizi esistenti. Al fine di promuovere il collegamento del polo con il territorio, saranno organizzate iniziative esterne utili a migliorare la fruibilità degli spazi pubblici e dei servizi dedicati ai bambini. Parallelamente saranno sviluppate azioni all’interno degli istituti scolastici partner per facilitare la connessione tra scuola e famiglia. I destinatari sono circa 800 famiglie dei bambini che presentano bisogni educativi speciali.

Sul Filo

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK