Un polo (per il potenziamento cognitivo) per la prima infanzia
di Coop. Soc. Cemea della Sardegna
Si progetterà e implementerà un ambiente sperimentale tecnologicamente
attrezzato, replicabile nelle Scuole e nel Polo per l’Infanzia, con percorsi di
apprendimento mirati al potenziamento cognitivo. Questi, mediati da
insegnanti formati ad hoc, saranno strutturati secondo opportuni percorsi di
crescita cognitiva, differenti per diversi livelli. Nel dettaglio:
1- processi cognitivi di base (percorso standard): giochi di intelligenza logica
(es. comparazione, ordinamento, inferenza, deduzione, matrici di Raven);
2- processi cognitivi alti (percorso avanzato): giochi di simulazione, problem
solving, sviluppo di ipotesi, lettura di grafici; costruzione modelli, ambienti per
programmare (es. coding e pensiero computazionale);
3- intelligenza visiva: giochi di abilità visuo-spaziali (mappe, schemi, avvio
alle funzioni);
Il laboratorio esplorerà inoltre le potenzialità delle tecnologie aumentative e
interattive con soggetti con ritardo dello sviluppo cognitivo.
Ti potrebbe interessare
Un polo (teatrale) per la prima infanzia.
di Coop. Soc. Cemea della Sardegna
Da anni in Italia e nel resto del mondo, il teatro ragazzi orienta il suo sguardo verso la prima infanzia. Un vero...
PRESENTAZIONE PROGETTO SUL FILO
di Coop. Soc. Cemea della Sardegna
CLICCA PER VEDERE UNA BREVE PRESENTAZIONE DEL NOSTRO PROGETTO REALIZZATA CON PREZI