LETTURE ANIMATE E “CHI STA DALLA MIA PARTE?” A MONCALIERI

di

Dopo l’esperienza web con Storie cucite a casa, da qualche giorno sono ripartite a Moncalieri, in provincia di Torino, le attività di Storie cucite a mano, progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che coinvolge anche Roma e Lecce.

Durante la settimana proseguono la summer school mattutina, il doposcuola pomeridiano e, ogni mercoledì, gli incontri dei “Community worker” con le Mamme della piazza. Il week end è dedicato, invece, alle letture animate e agli spettacoli teatrali a cura di Teatrulla, un punto d’incontro di animatori e attori provenienti da esperienze diverse che nasce dall’esigenza di approfondire la ricerca teatrale con spirito d’innovazione e professionalità. L’ingresso a tutti gli eventi sarà gratuito ma, viste le limitazioni imposte dai decreti anti Covid-19, con prenotazione obbligatoria sulla piattaforma Eventbrite.

Appuntamento con le letture animate sabato 4 luglio (ore 11 – max 20 persone) nel cortile del Polifunzionale Don P.G. Ferrero in Via Santa Maria 27 e domenica 5 luglio (ore 11 e 12 – max 20 persone per turno) in Cascina Le Vallere in Corso Trieste 98, grazie alla collaborazione nata con l’Ente di gestione delle Aree protette del Po torinese.

Domenica 5 luglio (ore 21 – max 40 posti – età consigliata dai 5 anni – prenotazione obbligatoria su Eventbrite) sempre nel cortile del Polifunzionale Don P.G. Ferrero in scena “Chi sta dalla mia parte?“. Uno spettacolo divertente e curioso che realizza in scena la costruzione di un vero e proprio muro. Già.. come nascono i muri? Talvolta quasi per gioco, sottovalutandone le conseguenze, spinti da paure o semplici timidezze. Lo spettacolo instaura un rapporto diretto con il pubblico che diviene personaggio.

A Moncalieri, Storie cucite a mano – coordinato dalla Cooperativa Sociale Educazione Progetto di Torino (capofila), dall’Associazione 21 luglio Onlus di Roma e da Fermenti Lattici di Lecce, con il monitoraggio della Fondazione Emanuela Zancan e la comunicazione a cura della Cooperativa Coolclub – coinvolge l’amministrazione Comunale e l’Unione dei Comuni di Moncalieri, Trofarello e La Loggia, l’associazione Teatrulla, la Cooperativa Sociale P.G. Frassati e l’Istituto Comprensivo Statale “Santa Maria” che ospita la sperimentazione delle equipe ad alta densità educativa che affiancano i docenti nel loro compito, con l’offerta di percorsi formativi per insegnanti ed educatori, un fitto cartellone di laboratori per bambini e interventi di progettazione partecipata, insieme alle famiglie, per il restyling degli spazi.

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. Info su www.conibambini.org.

Ti potrebbe interessare

COLLA, CARTA E FORBICI: PERSONAGGI DALLA BOCCA LARGA

di

Per “Colla, carta e forbici” di “Storie cucite a casa” oggi vi mostriamo come realizzare dei simpaticissimi personaggi dalla bocca laaaaaaarga che...

COLLA, CARTA E FORBICI: FARE LA CAMOMILLA IN CASA

di

Finalmente possiamo uscire e stare un po’ all’aria aperta, ma sempre rispettando le regole! E allora, a chi potrà fare una passeggiata...

NERONE: LE CANZONI DI PETROLINI “IN CUFFIA” AL POLO EX FIENILE DI ROMA

di

Venerdì 3 dicembre alle 16 al Polo Ex Fienile di Tor Bella Monaca a Roma secondo appuntamento con “Teatri In Cammino –...