TEATRO IN CASA: IL CALZINO BURATTINAIO

di

Alzi la mano chi di voi non ha calzini spaiati in casa! Oggi per Teatro in casa vi mostreremo come trasformare un calzino solitario in un simpatico burattino da utilizzare come protagonista dei nostri piccoli spettacoli teatrali domestici. In questo video tutorial, Silvia ci spiega passo passo come crearlo: come sempre basteranno pochi materiali, forbici, colla e naturalmente la vostra fantasia.

Pronti per divertirvi? Non dimenticate di inviarci le foto dei vostri calzini burattini.

Le compagnie teatrali di Storie cucite a mano / Con i bambini – Teatrulla, Garofoli/Nexus e Principio Attivo Teatro – proporranno tutte le settimane tre pillole (ogni lunedì, mercoledì e venerdì) che offriranno contenuti e spiragli di riflessione per affrontare insieme la fatica emotiva e psicologica che questa emergenza ha portato in tutte le case.

Viva il teatro!

STORIE CUCITE A CASA

L’emergenza Coronavirus non ferma il progetto selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” – nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Le attività di promozione del benessere per bambini e bambine tra i 5 e i 14 anni e per le loro famiglie che coinvolge Moncalieri, Roma e Lecce proseguono dunque on line tra Facebook, Instagram, YouTube e il nostro blog.

Il progetto coordinato dalla Cooperativa Sociale Educazione Progetto di Torino (capofila), dall’Associazione 21 luglio Onlus di Roma e da Fermenti Lattici di Lecce, con il monitoraggio della Fondazione Emanuela Zancan e la comunicazione a cura della Cooperativa Coolclub, coinvolge numerosi partner nei vari territori. Oltre alle amministrazioni comunali di Moncalieri e Lecce e all’Unione dei Comuni di Moncalieri, Trofarello e La Loggia, il progetto vede tra i partner Associazione Teatrulla, Coop. Soc. Pg. Frassati, Istituto Comprensivo Statale “Santa Maria” (Moncalieri), Associazione Garofoli/Nexus, Digiconsum, Istituto Comprensivo Giovanni Palombini, Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio, In.F.O.L Innovazione formazione orientamento e lavoro (Roma), Casa Circondariale “Borgo San Nicola” di Lecce, ABCittà società cooperativa sociale onlus, Istituto Comprensivo “P. Stomeo – G. Zimbalo”, Principio Attivo Teatro, PSY Psicologia e Psicoterapia cognitiva integrata (Lecce).

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. Info su www.conibambini.org.

Informazioni
percorsiconibambini.it/storiecuciteamano
info@storiecuciteamano.it
0115712839 – 3347241226
Facebook – Instagram – Youtube

Ti potrebbe interessare

MURALES, BARBONAGGIO TEATRALE E “NUOVI” STRUMENTI MUSICALI: PROSEGUE A LECCE IL PROGETTO STORIE CUCITE A MANO

di

In Piazzale Bologna a Lecce riprendono le attività di Storie Cucite a mano, progetto triennale di prevenzione del disagio e di promozione...

COLLA, CARTA E FORBICE: MACCHININE DI CARTONE

di

Ma quante cose si possono fare con i rotoli di cartone della carta igienica? Per Colla, carta e forbici di Storie cucite...

COLLA, CARTA E FORBICI – IL SEMAFORO BLU

di

Per Colla, carta e forbici il nostro scienziato di fiducia Daniele lascia la parola ad un ospite molto simpatico (e scapigliato!) che...