Articoli per argomento: Dispersione
#TESTIMONIANZE: Educare alle STEM nel post-Covid
di stemlab
Cosa abbiamo imparato dalle attività estive appena trascorse? Le voci di Chiara Puleo e Gioia Raro, educatrici STEM*Lab per il Piemonte, condividono...
Podcast e scienza: MORA MORA La scienza a piccoli passi
di stemlab
La divulgazione scientifica segue sempre più spesso strade totalmente inesplorate. D’altra parte, la sperimentazione è ciò che caratterizza più distintamente le metodologie...
STEM ed empowerment dei cittadini: una sinergia tra scuola e terzo settore
di stemlab
Il periodo di emergenza da cui stiamo cercando di uscire ha sottolineato, riguardo all’istruzione e non solo, quanto restino ancora marcate e...
OPS! Iniziare a parlare di ricchezza educativa
di stemlab
Dal 1 al 10 giugno Mus-e Italia, onlus impegnata da circa venti anni nell’ambito dell’educazione informale coinvolgendo 11.550 bambini in 14 città italiane, ha organizzato...
Arrivederci a settembre: appunti sulla DAD dalle scuole del Piemonte
di stemlab
Questo strano anno termina sicuramente con un carico di grande affaticamento per gli ostacoli superati, la mancanza del rapporto reale tra docenti...
Scienza e questioni di genere: educare le giovani donne alle materie STEM
di stemlab
Creare un ambiente di apprendimento e ricerca più equo ed inclusivo e assicurare pari opportunità nel mondo del lavoro costituiscono gli aspetti...
Reagire allo stato di emergenza: l’esperienza di STEM*Lab in Sicilia
di stemlab
L’emergenza covid-19 in Sicilia, ad oggi, ha avuto un impatto sostenuto in termini di diffusione del contagio e di vittime, ma ha...
#STEMacasa: nuova programmazione online per STEM*Lab
di stemlab
In questi mesi avrebbe dovuto esserci l’inaugurazione dei nostri laboratori nei vari presidi scolastici aderenti al progetto e l’avvio delle attività didattiche....
Il modello dell’IC Giacosa di Milano tra didattica scientifico ambientale, inclusione e intercultura
di stemlab
Come è ormai noto, in tempi di emergenza, la scuola italiana ha dovuto affrontare due sfide parallele: da un lato la corsa...