STEM*Lab aderisce a “Non sono un murales”

di

Non sono un murales – Segni di comunità è un evento diffuso in 120 luoghi d’Italia, che vede coinvolte diverse comunità nella realizzazione di un’opera d’arte corale. Promosso da Acri insieme alle Fondazioni di origine bancaria, l’evento si tiene in occasione della nona Giornata europea delle fondazioni.

1.000 tra bambini, ragazzi, artisti, insegnanti, detenuti, persone disabili, migranti saranno coinvolti in percorsi guidati per realizzare un murales, reinterpretando in chiave personale uno stencil creato per l’occasione dallo street artist LDB. Gli interventi verranno eseguiti in tanti luoghi diversi: scuole, ludoteche, centri di aggregazione in quartieri difficili, beni confiscati alla criminalità e riconvertiti in attività comunitarie, strutture per l’inserimento lavorativo dei disabili, parchi e tanto altro (l’elenco completo si trova nella mappa in questa pagina).

Sono i luoghi in cui, grazie alla “messa in rete” di organizzazioni del Terzo settore e Istituzioni, si realizza l’attività quotidiana delle Fondazioni: attivare le comunità per prendersi cura del territorio, dei giovani e dei soggetti più fragili, innescando percorsi di partecipazione e di solidarietà che aiutino a ripartire, tutti insieme.

La Giornata intende essere anche l’occasione per riappropriarsi degli spazi comunitari, tornare a progettare insieme e – pur rispettando tutte le regole di sicurezza – ricominciare a condividere idee e pratiche di cura del bene comune.

STEM*Lab non poteva che rispondere con entusiasmo alla chiamata, attivando le scuole che ospitano le nostre aule. Il murales è stato realizzato nelle immediate vicinanze dei laboratori con il contributo di ragazze e ragazzi, educatori, insegnanti.

Il 1° ottobre è l’occasione, per quelle regioni del nostro progetto in cui le lezioni in presenza erano ancora sospese, di vivere gli spazi STEM*Lab in persona per la prima volta. Nel corso della giornata, infatti, sono state previste anche attività didattiche per sperimentare le nuove attrezzature e familiarizzare ancora di più con il nostro metodo, in collaborazione con altre organizzazioni del territorio.

Vi aspettiamo qui:

Piemonte:
IC Settimo 3, Settimo Torinese;
IC Aristide Gabelli, Torino;
IC Leonardo da Vinci, Torino

Campania:
IC Ferdinando Russo, Napoli

Sicilia:
ICS Rita Borsellino, Palermo;
ICS Archimede La Fata, Partinico

Lombardia:
IC Giacosa, Milano

 

Maggiori informazioni su www.nonsonounmurales.it

Regioni

Ti potrebbe interessare

#Testimonianze: un’insegnante di lettere in tempi di didattica a distanza

di

Mi scusi se non ho colorato bene il mare sulla cartina, ma ho quasi finito il pastello azzurro, ci ho messo un...

Se lo STEM*Lab mette le ruote…

di

Nei suoi tre anni di vita, il progetto STEM*Lab si è radicato nelle scuole, facendosi presidio d’innovazione e inclusione. Abbiamo allestito le...

STEM*Lab Bookclub in viaggio verso Matera 2021

di

Grazie alla partnership con il Women’s Fiction Festival, il nostro STEM*Lab Bookclub, realizzato in collaborazione con exlibris20, si trasferisce a Matera, per proporre...