#STEMacasa: nuova programmazione online per STEM*Lab

di

In questi mesi avrebbe dovuto esserci l’inaugurazione dei nostri laboratori nei vari presidi scolastici aderenti al progetto e l’avvio delle attività didattiche. La situazione è molto diversa da quella che ci aspettavamo e, in attesa di conoscerci di persona con l’inizio del prossimo anno scolastico, abbiamo pensato di convertire le nostre attività in una programmazione online, sotto il titolo di #STEMacasa. Sono stati attivati anche quattro gruppi Facebook regionali, con lo scopo di agevolare il coordinamento locale tra partner scientifici, docenti, educatori, studenti, famiglie e associazioni sul territorio.

Nell’ottica di promuovere un empowerment della comunità educante, attraverso l’organizzazione e il consolidamento delle attività e delle relazioni, oltre a sentirci più vicini, coltiveremo una riflessione condivisa su strumenti e metodologie da riportare in un confronto a livello nazionale.

Iniziamo questo viaggio all’interno dei gruppi regionali, a partire da «STEM*Lab – Campania».

Lucia Basso, referente territoriale per la Campania (P.A.Advice S.p.a.), ci descrive le azioni che verranno intraprese a distanza, in collaborazione con il partner scientifico locale, Museo MAV di Ercolano, le scuole I. C. Novaro-Cavour (Napoli), I. C. Ferdinando Russo (Napoli), I. C. De Curtis-Ungaretti (Ercolano NA), I.T.I. G. Ferraris (Napoli), il Comune di Napoli, il Comune di Ercolano e il FabLab Napoli.

« STEM è la sigla di Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica e tutte le attività e le sollecitazioni proposte all’interno del gruppo hanno lo scopo di familiarizzare con questi temi, stimolare il pensiero e la creatività, la voglia di conoscere e di mettersi in gioco, sperimentare la ricerca di soluzioni diverse, favorire l’apprendimento in maniera nuova e coinvolgente.

Attraverso questo gruppo Facebook offriremo:

ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie

  • un luogo virtuale di incontro dove raccontarsi e scambiare esperienze, idee, attività costruendo una «comunità virtuale»
  • spunti per la realizzazione di attività ludico-educative a sfondo scientifico da poter realizzare insieme da casa

agli insegnanti

idee e materiali da poter utilizzare ad integrazione e supporto della didattica a distanza (che potranno essere utilizzati anche in futuro).

Ogni giorno pubblicheremo post sugli argomenti d’interesse, offrendo stimoli tematici settimanali.

Pillole di STEM: semplici video-tutorial realizzati dagli operatori, con i quali proporremo ai ragazzi e alle ragazze una serie di attività educative, di gioco e di scienze, facili da svolgere, da soli o con i genitori, usando ingegno e fantasia.

Spunti STEM: per condividere informazioni, iniziative, articoli e link utili che possano suscitare interesse e solleticare la curiosità di tutti i membri del gruppo.

Quello che sento e penso: sollecitazioni e stimoli per raccontarci le nostre emozioni, in questo periodo così complesso, ed esprimere opinioni su tematiche di attualità attraverso un messaggio scritto o vocale, una canzone, un disegno, una foto.

Challenge STEM: vere e proprie sfide creative, proponendo semplici attività ed esperimenti per divertirci e allontanare la noia. Si potrà rispondere, inviando foto e video che raccontino il modo in cui è stata colta la sfida. »

Lucia Basso | referente territoriale per la Campania STEM*Lab

Ti potrebbe interessare

Verso la ricostruzione di un immaginario per i nostri figli

di

L’accelerata sulla didattica a distanza, pur mettendo in evidenza radicate disuguaglianze sociali e drammatici ritardi nei processi di digitalizzazione, sembra ormai definitivamente...

Questione di sfide e… di passione

di

Le educatrici e gli educatori sono una delle colonne portanti del nostro progetto. La sperimentazione  e la prototipazione dei laboratori passano dalla...

Un’app per piccole comunità di inventori e inventrici

di

Tra i partner di STEM*Lab, ce n’è uno molto speciale in Campania. L’ITI “Galileo Ferraris” partecipa alle azioni di implementazione e formazione...