Al via i tirocini in azienda della Scuola del Fare

di

Dopo la firma del patto educativo tra le aziende, l’ente di formazione e gli allievi;  si avviano i tirocini formativi per i giovani del secondo anno della ‘Scuola del Fare’.

Venerdì, gli allievi del corso di meccanica, dopo essersi sottoposti a tampone, hanno firmato il patto educativo e da lunedì 8 Marzo hanno iniziano un percorso di tirocinio di 400 ore nelle aziende, come previsto all’interno del percorso formativo.

I 37 giovani che hanno iniziato i corsi di IeFP del CNOS-FAP Napoli  nel 2019 all’interno del Don Bosco di Napoli, fanno parte della ‘scuola del fare Giulia Civita Fransceschi” nata grazie all’impegno e alla fiducia riposta da Fondazione Riva, Fondazione di Comunità San Gennaro, Il Millepiedi Onlus, Amici Di Cometa, IF_Imparare_Fare, finanziata attraverso il progetto SuPerStrada selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Come ci spiega Pasquale Calemme, direttore dei corsi, << Le Aziende di meccanica che hanno aderito alla nostra proposta sono officine di alto livello che accolgono i ragazzi con gioia in questo periodo difficile per il mondo del lavoro. C’è stata un’attenzione particolare alla scelta, le aziende della meccanica sono state selezionate in base ad accordi storici dell’ente di formazione CNOS FAP Nazionale con FCA e per questo molte di esse sono parte della rete di officine autorizzate FIAT. Anche le aziende di logistica (con le quali gli allievi inizieranno i tirocini  formativi lunedì 15 marzo) sono state scelte tra quelle che sposano a pieno la nostra idea di formazione e alcune di esse si trovano all’interno del CIS di Nola, il maggiore Sistema di distribuzione commerciale B2B d’Europa, con il quale stiamo creando un rapporto strutturale che porterà i giovani a lavorare con aziende di distribuzione internazionali.>>

Sono tutte realtà nelle quali i ragazzi avranno l’opportunità di conoscere il mondo aziendale, verificare le competenze che hanno acquisito durante il percorso formativo e ampliare il proprio corredo di conoscenze ed esperienze richieste nel mercato del lavoro.

L’offerta è ampia, oltre all’opportunità di svolgere la formazione all’interno delle aziende, i giovani verranno supportati e accompagnati durante queste settimane attraverso i servizi offerti dalla rete creata tra i partner del progetto, infatti sono garantiti: il servizio di l’accompagnamento all’interno aziende, buoni pasto e l’affiancamento di figure educative e tutor di supporto per ognuno di essi.

Le aziende del territorio che ospitano gli allievi della meccanica per dieci settimane sono: Autobruognolo Srl, OFFICINA CARROZZERIA CIANO – Officina FIAT, CALCE RACING – Officina Alfa Romeo, ZIDEM SNC, E.R.I.C.A. Srl, Starace Srl, Gianni Balestra Car service srl, Scala, Fratelli Franci snc.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

LABORATORIO ARTISTICO

di

Continuano i Laboratori a distanza de Il Grillo Parlante ONLUS.  Questa volta si è voluto creare un laboratorio artistico per dare l’opportunità...

Riparte Pizza Hub presso il Don Bosco di Napoli

di

  L’idea iniziale era quella di realizzare una pizzeria della tradizione partenopea ma nel corso di quest’anno è nato un vero e...

PIZZA HUB – Il restyling di praticità e sicurezza

di

Un nuovo laboratorio di pizzeria dell’Istituto Salesiano “E. Menichini” – Don Bosco Napoli permette ai giovani di Pizza Hub di imparare l’arte...