Scheda Progetto

 

Titolo progetto

SuPerStrada

 

Bando

Iniziative in Cofinanziamento

 

Soggetto responsabile

Istituto Salesiano E. Menichini

 

Importo deliberato 

€ 1.500.000

 

Cofinanziatori

Fondazione Alberto e Franca Riva, Fondazione di Comunità San Gennaro

 

Territori interessati

Napoli (quartieri Doganella, San Pietro a Patierno, Poggioreale, Rione Sanità)

 

Periodo di svolgimento del progetto

Da 02/2019 a 02/2022

 

Sintesi

SuPerStrada è un Centro per Adolescenti diffuso sul territorio di Napoli che ha come luogo “strategico e baricentrico” la Doganella e come polmoni periferici altri 3 quartieri (San Pietro a Patierno, Poggioreale, Rione Sanità).

Il progetto si esplicita nelle seguenti attività: Sportello per il supporto alla Genitorialità e sostegno ai minori (San Pietro a Patierno); Spazio Polifunzionale: Musica, Teatro, Sport (Rione Sanità); Pizza Hub (Doganella); Scuola del Fare (Doganella); Spazio Adolescenti NordEst (Poggioreale/Arpino Casoria). La varietà delle proposte permette ai ragazzi coinvolti di uscire dal proprio quartiere e conoscere altre realtà e di valorizzare le risorse, le best practice e le potenzialità dei territori stessi.

Si sviluppa su 3 livelli:
a)presa in carico globale dei minori in situazioni di vulnerabilità sociale attraverso l’azione degli Educatori di Prossimità;

b) networking tra le attività previste, i Servizi Territoriali e le opportunità dei territori;

c) acquisizione delle competenze ed educazione al lavoro dei minori coinvolti.

 

I partner

Associazione Sanitansamble; Casa dei Cristallini associazione di promozione sociale; CNOS-FAP NAPOLI; Fondazione Lang Italia; Il Grillo Parlante Società Cooperativa Sociale onlus; IL MILLEPIEDI Società Cooperativa Sociale ONLUS; Istituto Salesiano Sacro Cuore Onlus.

 

SuPerStrada