Milano: a scuola con i percorsi di educazione all’affettività e all’emotività

di

Photo by isakarakus from Pixabay

Il progetto “Sprint! La scuola con una marcia in più” vuole promuovere la creazione di “comunità educanti” che vedono nelle scuole il luogo in cui i minori, in particolare in stato di povertà educativa, possono trovare opportunità educative integrate e complementari all’offerta didattica curriculare.

All’interno di questo progetto, oltre ai laboratori extracurriculari avviati nel mese di novembre e dicembre, sono organizzati percorsi di educazione all’affettività e all’emotività (4 incontri di 2 ore ciascuno) destinati alle classi terze, quarte e quinte per la Scuola Primaria e alle classi prime per la Scuola Secondaria.

Con questa proposta si intende accompagnare i bambini coinvolti in un percorso esplorativo alla scoperta delle emozioni e delle relazioni ad esse connesse.

Gli incontri saranno condotti da coppie multidisciplinari, composte da uno psicologo e un educatore con esperienza pluriennale nella progettazione e gestione di attività destinate ai minori. Ci si avvarrà di strumenti pratici ed esperienziali, utilizzando materiale artistico, ludico e musicale. Ad ogni attività seguirà un eventuale momento di riflessione e di verbalizzazione, valutando il coinvolgimento del gruppo.

Le proposte progettuali saranno costruite sulla base dell’età dei destinatari ed eventualmente rimodulate in itinere. Si prevede un momento di restituzione alla classe al termine del quarto incontro.

Gli incontri verranno effettuati all’interno delle classi in orario scolastico, secondo il calendario proposto e concordato.

Si chiede ai docenti, qualora vi siano situazione di particolare difficoltà all’interno delle proprie classi, di segnalare con un breve scritto a sprint@spazioapertoservizi.org, dando così modo agli operatori di poter gestire le tematiche con uno sguardo più attento.

Per informazioni e approfondimenti:  sprint@spazioapertoservizi.org – Cristina Stucchi 329.2155085

 

*Photo by isakarakus from Pixabay

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Campus Sprint! Milano

di

Il 29 giugno il Campus Sprint, attivato da Spazio Aperto Servizi, nel palinsesto della #summer school del Comune di Milano, ha preso...

Milano Estate 2021: Partono i Campus estivi targati Sprint!

di

Spazio Aperto Servizi partner del progetto SPRINT! a Milano, in particolare nei territori di Barona e Giambellino-Lorenteggio, ha attivato Campus estivi gratuiti...

Gruppi di confronto online per genitori

di

Un breve percorso di 6 incontri, dedicati ai genitori, che si terranno on line, in gruppo, a cadenza quindicinale per confrontarsi, porre...