Campus Sprint! Milano

di

Il 29 giugno il Campus Sprint, attivato da Spazio Aperto Servizi, nel palinsesto della #summer school del Comune di Milano, ha preso il via… in nome dell’ambiente presso il plesso Tre Castelli dell’Ic Ilaria Alpi a Milano.

Il tema scelto per il Campus è l’ambiente; un argomento che nel corso degli ultimi anni è stato al centro dell’attenzione non solo della “comunità educante” ma promosso anche da fasce di giovanissimi che hanno sentito la necessità di richiamare l’interesse degli adulti nel preservare e garantire loro un futuro adeguato.

Ogni settimana verrà proposta ai bambini e ai ragazzi una parola che diventerà il filo conduttore di tutte le attività ludico, creative, musicali e “giornalistiche”.

Contemporaneamente si vuole riflettere con i ragazzi della Scuola Secondaria sul periodo “sospeso” appena trascorso e sulla possibilità finalmente di ritrovarsi insieme a giocare e divertirsi. Verranno create vere e proprie “redazioni giornalistiche” che raccoglieranno (con le precauzioni e rispettando le norme di sicurezza) opinioni, impressioni e sentimenti dei bambini frequentanti il centro e dei loro genitori che hanno dato il consenso. Gli articoli saranno poi raccolti in un giornalino. Un esperto esterno che si occupa di Radio – Web accompagnerà i ragazzi della scuola secondaria nella creazione di una redazione radiofonica, supportandoli nella scelta della musica e degli argomenti da trattare.

Saranno inoltre realizzate, nell’ambito delle iniziative promosse da Fondazione Snam per i territori, specifiche attività sulla consapevolezza ed educazione ambientale per le quali, ogni partecipante, sarà dotato di uno specifico kit educativo.

Il Campus si svolgerà dal 29 giugno al 31 luglio

Dalle 8:30 alle 12:30 per i bambini della Scuola Primaria

Dalle 14:00 alle 18:00 per i bambini della Scuola Primaria e Secondaria

Tutte le attività si svolgeranno nel pieno rispetto delle misure di prevenzione da Covid-19 previste dal DPCM dell’11 giugno 2020 e successive disposizioni.

La partecipazione al campus è totalmente gratuita.

Per informazioni contattare:

Cristina Stucchi – tel. 329.2155085  – email sprint@spazioapertoservizi.org

Regioni

Ti potrebbe interessare

La gestione delle scuole estive: città a confronto

di

Giovedì 11 giugno abbiamo condiviso un importante momento di confronto sul tema dell’estate e dei servizi all’infanzia. A partire dal modello messo...

Milano: Consulenza Pedagogica Online per genitori, docenti, insegnanti, educatori

di

Da settembre 2021 a giugno 2022 Per fornire uno spazio di parola, un sostegno utile ai genitori, agli insegnanti, agli educatori, per...

Bambini e rugby? Intervista agli allenatori dell’Associazione sportiva Rugby Milano

di

I bambini possono giocare a rugby? Lo abbiamo chiesto a Leigh Ford e Martina Berna dell’Associazione sportiva Rugby Milano allenatori del corso...