Spazio ZeroSei Lecce: riti, tradizioni e leggende per la festa di San Giovanni
di Spazio ZeroSei
Lo scorso mercoledì 23 giugno, a Spazio ZeroSei Lecce, durante il laboratorio “Gnam e Sprint” le famiglie zerotre hanno preparato l’acqua di San Giovanni.
Prima di tutto si è andati alla ricerca dell’erba di San Giovanni, l’iperico, chiamata così perchè i suoi fiori giallo-oro sbocciano a fine giugno in concomitanza con la festa del Santo.
Oltre all’iperico sono stati raccolti vari tipi di fiori ed erbe aromatiche: fiori di lavanda e malva, papaveri, fiori e foglie di menta, rosmarino e salvia.
Leggende e tradizioni rendono la notte di San Giovanni una notte ricca di fascino, dove sacro e profano si abbracciano. Nella memoria dei più anziani restano indelebili le parole di un’antica preghiera che veniva recitata per scongiurare i temporali e il cattivo tempo pensando ai proprio cari ancora nei campi a lavorare:
“Azzate, San Giuvanni, e nu durmire,
ca visciu tre nuveje caminare
una te acqua,
una te ientu,
una te triste e mmaletiempu.
Portale addhai ci ni canta caddhu,
addhai ci nu luce luna,
addhai ci nu nasce nuddha anima criatura”
Tra riti, leggende e tradizioni la nostra acqua di San Giovanni era pronta al tramonto per accogliere la rugiada della notte!
Ti potrebbe interessare
Spazio ZeroSei Lecce: i ruoli si scambiano
di Spazio ZeroSei
Si è svolto ieri, lunedì 17 febbraio a Spazio ZeroSei Lecce, uno dei laboratori Viviverde di Carnevale destinato alle famiglie ZeroTre, nel...
Spazio ZeroSei Lecce – di Tutti i Colori: BLU
di Spazio ZeroSei
Laboratorio di Tutti i colori: BLU Questo è laboratorio di Spazio ZeroSei Lecce per il mese di Novembre: un viaggio nei Blu...