Percorsi con i bambini

Scheda Progetto

Soggetto responsabile
Pantagruel Cooperativa Sociale Onlus

Territori interessati
Lecce, Pistoia, Ventimiglia (IM), Vibo Valentia

Importo deliberato
€ 1.830.000

Partenariato
Comune di Pistoia, Istituto Comprensivo Amerigo Vespucci, AlteraMente, Comune Di Ventimiglia (Im), Invalsi – Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dell’istruzione, Pantagruel Cooperativa Sociale Onlus, Xkè? Impresa Sociale S.R.L.

Sintesi
Il progetto insiste sulle regioni Toscana, Liguria, Calabria e Puglia, con particolare riferimento alle città di Pistoia, Ventimiglia, Vibo Valentia e Lecce. L’obiettivo è contrastare la povertà educativa promuovendo occasioni di socializzazione tra bambini e famiglie e integrando i servizi sociali presenti sui territori interessati dall’azione, caratterizzati da un’alta presenza di famiglie in condizione di disagio sociale. Quest’obiettivo sarà raggiunto estendendo alle città di intervento il modello di spazio condiviso per bambini e famiglie già sperimentato a Torino attraverso il programma ZeroSei. Nello specifico l’intervento prevede la realizzazione di “Spazi ZeroSei” che saranno collocati in aree, delle città coinvolte nelle azioni, densamente popolate da famiglie con alta fragilità sociale. Tali spazi saranno organizzati come luoghi di aggregazione e scambio tra famiglie e bambini nei quali saranno organizzate attività ludiche e laboratoriali per i minori a integrazione dell’offerta formativa dei servizi di educazione formale. La proposta prevede inoltre, l’organizzazione di laboratori, gruppi di ascolto e di mutuo aiuto per adulti e l’attivazione del meccanismo della banca del tempo come forma di partecipazione ai servizi erogati. I destinatari sono bambini in età 0-6 anni e le loro famiglie, specialmente se in situazione di fragilità sociale.

Spazio ZeroSei

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK