Spazio ZeroSei Lecce: riti, tradizioni e leggende per la festa di San Giovanni

di

Lo scorso mercoledì 23 giugno, a Spazio ZeroSei Lecce, durante il laboratorio “Gnam e Sprint” le famiglie zerotre hanno preparato l’acqua di San Giovanni.
Prima di tutto si è andati alla ricerca dell’erba di San Giovanni, l’iperico, chiamata così perchè i suoi fiori giallo-oro sbocciano a fine giugno in concomitanza con la festa del Santo.

Oltre all’iperico sono stati raccolti vari tipi di fiori ed erbe aromatiche: fiori di lavanda e malva, papaveri, fiori e foglie di menta, rosmarino e salvia.
Leggende e tradizioni rendono la notte di San Giovanni una notte ricca di fascino, dove sacro e profano si abbracciano. Nella memoria dei più anziani restano indelebili le parole di un’antica preghiera che veniva recitata per scongiurare i temporali e il cattivo tempo pensando ai proprio cari ancora nei campi a lavorare:

“Azzate, San Giuvanni, e nu durmire,
ca visciu tre nuveje caminare
una te acqua,
una te ientu,
una te triste e mmaletiempu.
Portale addhai ci ni canta caddhu,
addhai ci nu luce luna,
addhai ci nu nasce nuddha anima criatura”

Tra riti, leggende e tradizioni la nostra acqua di San Giovanni era pronta al tramonto per accogliere la rugiada della notte!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Spazio ZeroSei Lecce: alla scoperta dell’acqua

di

Spazio ZeroSei Lecce dedica i laboratori di luglio alla tematica dell’acqua. Ecco alcune foto del nuovo allestimento…   Per info e aggiornamenti:...

Spazio ZeroSei Lecce: si riparte!

di

  Spazio ZeroSei Lecce è tornato con un programma denso di appuntamenti. La scorsa settimana sono ripartiti i laboratori ViviVerde dedicati alle...

“Di Tutti i Colori”: percorsi sensoriali di Spazio ZeroSei Lecce

di

Durante i laboratori pomeridiani organizzati da Spazio ZeroSei Lecce, le famiglie hanno la possibilità di sperimentare i colori e le loro trasformazioni,...