Spazio ZeroSei Lecce: i ruoli si scambiano

di

Si è svolto ieri, lunedì 17 febbraio a Spazio ZeroSei Lecce, uno dei laboratori Viviverde di Carnevale destinato alle famiglie ZeroTre, nel corso del quale i partecipanti hanno potuto preparare mascherine ed addobbi con materiali di riciclo, in preparazione della festa di Carnevale in programma Giovedì p.v.

Esplorando i materiali, grazie alle scatole sensoriali, i bambini hanno potuto viaggiare attraverso la storia della festa, incontrando le figure storiche del carnevale e realizzando in maniera cooperativa il vestito di Arlecchino.

Le attività laboratoriali sono state così coinvolgenti ed armoniche da azzerare ruoli ed età; ci brillavano gli occhi nel vedere tornare bambina Daniela, mamma premurosa di due bimbi, e ieri totalmente concentrata nel realizzare proprio la sua mascherina riciclata.
Ci batteva il cuore nel vedere i gemellini (di 18 mesi) seduti attenti come i più grandi, assistiti da Maria Elena, la loro sorellina di 3 anni, divenuta per l’occasione una vera sorella maggiore, premurosa verso i suoi gemellini, preparando per loro pennelli e colori o rimboccandogli le maniche, senza che le venisse chiesto o suggerito da nessun adulto.

Un momento magico di scambi orizzontali, dove ogni partecipante, genitore o bimbo che fosse, ha trovato una dimensione nuova e gratificante.

Per info e aggiornamenti: www.spaziozerosei.it/Lecce

Regioni

Ti potrebbe interessare

Spazio ZeroSei Lecce per Robin Hood

di

  Il 27 dicembre per Spazio ZeroSei Lecce sarà l’ultima giornata di laboratori sul Bianco, all’interno del ciclo “Di tutti i colori”...

Spazio ZeroSei Lecce: impariamo a dare un nome alle emozioni

di

Proseguono gli appuntamenti con “Spazio alle Emozioni”. Lo scorso mercoledì 28 aprile abbiamo imparato a dare un nome alle nostre emozioni e...

C’è Spazio! Da oggi a Pistoia e anche on line.

di

Ispirata all’esperienza di Torino, oggi nasce la rete di Spazio ZeroSei con l’inaugurazione dello Spazio di Pistoia e la messa on line...