loSpazio: LA SFIDA DEL PROTAGONISMO ADOLESCENZIALE

di

LoSpazio-Nuova Frontiera ha aperto finalmente le porte.

Una realtà nuova e innovativa per il nostro territorio.

Una delle azioni previste dal progetto SpaceLab. Un centro polifunzionale gestito da educatori, professionisti della ristorazione e ragazzi. Un luogo in cui  dar vita a proposte pensate e realizzate con adolescenti e giovani e rivolte non solo a loro coetanei, ma anche a target diversificati e a varie fasce d’età: bambini, ragazzi, adulti, famiglie.

Un locale alcool free nel quale figure educative professionali incontreranno i ragazzi del territorio e li metteranno in connessione con gli stakeholder rendendoli realmente protagonisti.

Uno spazio di creatività e partecipazione dove trovare laboratori, cibo e musica. E ancora concerti, mostre, feste, corsi, pensati per creare relazione, avviare sinergie, favorire i legami sociali. Una risorsa per combattere la povertà educativa con proposte dei giovani, con e per i giovani….e non solo.

Obiettivo è di poter generare uno sguardo nuovo che veda l’adolescente come protagonista positivo e insieme una proposta che possa raggiungere l’intera comunità in un’ottica inclusiva ed educante.

Il percorso

La sua realizzazione ha comportato un lavoro in sinergia tra le diverse agenzie educative e le amministrazioni comunali, in particolare della Val Cavallina e di Vigano San Martino, in cui ha sede.  Un percorso che ha visto l’ingaggio e la creazione di una rete che coinvolge:  cooperativa,  ragazzi, scuola, amministrazione comunale,  associazioni territoriali,  comitato genitori e enti sportivi,  in un’ottica d’insieme e di comunità.

LoSpazio si connota come un progetto innovativo, mai realizzato nei nostri territori. Un luogo dove adolescenti e giovani possano concretizzare idee e progettualità ampie. Un contesto in cui possano trovare spazio anche adulti e famiglie in attività volte a migliorare il proprio stile di vita, con proposte culturali, aggregative, formative.

La sfida

A Cooperativa Crisalide, che ha creduto e sviluppato l’idea, il compito di tessere una rete di comunità che insieme creda fermamente che il divertimento possa connotarsi per propositività, innovazione, relazione e generatività. Una comunità  in cui ragazzi e famiglie possano essere veramente protagonisti.

È una bella SFIDA, che troverà risposta nel tempo. Una sfida e  un rischio che Cooperativa Crisalide  si sta assumendo. Alla base la fiducia nelle potenzialità dei giovani. Sullo sfondo  la convinzione che si possa stare bene e divertirsi insieme con ciò che si ha dentro (sogni, idee, allegria, voglia di stare insieme), senza bisogno di ricorrere ad altro.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Con-Versare tra genitori: l’avvio di un percorso

di

Genitori di adolescenti ai tempi del COVID Non si nasce genitori, ma lo si diventa. Le competenze genitoriali si acquisiscono e si...

Nuovi sport per esprimersi e riscoprirsi comunità

di

  Un importante contributo dallo sport, in questa estate complicata dall’emergenza Covid. La proposta Il comitato CSI di Bergamo ha attivato piccoli...

ROMA 2019

di

Partecipazione alla Presentazione del secondo Rapporto nazionale sulla povertà educativa minorile in Italia, realizzato da Openpolis–Con i Bambini