loSpazio: LA SFIDA DEL PROTAGONISMO ADOLESCENZIALE

di

LoSpazio-Nuova Frontiera ha aperto finalmente le porte.

Una realtà nuova e innovativa per il nostro territorio.

Una delle azioni previste dal progetto SpaceLab. Un centro polifunzionale gestito da educatori, professionisti della ristorazione e ragazzi. Un luogo in cui  dar vita a proposte pensate e realizzate con adolescenti e giovani e rivolte non solo a loro coetanei, ma anche a target diversificati e a varie fasce d’età: bambini, ragazzi, adulti, famiglie.

Un locale alcool free nel quale figure educative professionali incontreranno i ragazzi del territorio e li metteranno in connessione con gli stakeholder rendendoli realmente protagonisti.

Uno spazio di creatività e partecipazione dove trovare laboratori, cibo e musica. E ancora concerti, mostre, feste, corsi, pensati per creare relazione, avviare sinergie, favorire i legami sociali. Una risorsa per combattere la povertà educativa con proposte dei giovani, con e per i giovani….e non solo.

Obiettivo è di poter generare uno sguardo nuovo che veda l’adolescente come protagonista positivo e insieme una proposta che possa raggiungere l’intera comunità in un’ottica inclusiva ed educante.

Il percorso

La sua realizzazione ha comportato un lavoro in sinergia tra le diverse agenzie educative e le amministrazioni comunali, in particolare della Val Cavallina e di Vigano San Martino, in cui ha sede.  Un percorso che ha visto l’ingaggio e la creazione di una rete che coinvolge:  cooperativa,  ragazzi, scuola, amministrazione comunale,  associazioni territoriali,  comitato genitori e enti sportivi,  in un’ottica d’insieme e di comunità.

LoSpazio si connota come un progetto innovativo, mai realizzato nei nostri territori. Un luogo dove adolescenti e giovani possano concretizzare idee e progettualità ampie. Un contesto in cui possano trovare spazio anche adulti e famiglie in attività volte a migliorare il proprio stile di vita, con proposte culturali, aggregative, formative.

La sfida

A Cooperativa Crisalide, che ha creduto e sviluppato l’idea, il compito di tessere una rete di comunità che insieme creda fermamente che il divertimento possa connotarsi per propositività, innovazione, relazione e generatività. Una comunità  in cui ragazzi e famiglie possano essere veramente protagonisti.

È una bella SFIDA, che troverà risposta nel tempo. Una sfida e  un rischio che Cooperativa Crisalide  si sta assumendo. Alla base la fiducia nelle potenzialità dei giovani. Sullo sfondo  la convinzione che si possa stare bene e divertirsi insieme con ciò che si ha dentro (sogni, idee, allegria, voglia di stare insieme), senza bisogno di ricorrere ad altro.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Formazione per educatori, insegnanti, volontari,…

di

Con il covid tutte le attività hanno subito un rallentamento se non una chiusura e anche noi, operatori sociali, insegnanti, volontari, abbiamo...

SPORT E POVERTÀ EDUCATIVA – Interviste a interlocutori significativi 1° parte

di

Premessa La Commissione Europea nel suo documento “Investire nell’infanzia per spezzare il circolo vizioso dello svantaggio sociale” del febbraio 2013 considera cruciale...

Bussola in Azione: offrire fili di senso

di

Premessa BUSSOLA è una proposta esperienziale finalizzata a integrare le azioni orientative che le scuole del territorio propongono per gli studenti della...