SPORT E POVERTÀ EDUCATIVA – 1° puntata
di Il Piccolo Principe Soc. Coop. Sociale Onlus
Secondo la classificazione di Save the Children sono in povertà educativa i minori tra 6 e 17 anni che non vanno a teatro, non visitano musei o mostre, non vanno a concerti, non visitano monumenti o siti archeologici, non leggono libri ma anche quelli che non praticano sport in modo continuativo o non utilizzano Internet. Concorrono a maggiori o minori livelli di deprivazione educativa anche fattori familiari, il rischio di deprivazione materiale, il genere, la cittadinanza ed altri fattori individuali. La mancanza di una pratica sportiva continuativa concorre a generare e perpetuare povertà educativa minorile. Intendere lo sport solo nella sua accezione agonistica o professionistica è limitante, e non rispecchia la definizione più ampia data dalla Carta europea dello sport del 1992, per cui lo è sport “(…) qualsiasi forma di attività fisica che, attraverso una partecipazione organizzata o non, abbia per obiettivo l’espressione o il miglioramento della condizione fisica e psichica, lo sviluppo delle relazioni sociali o l’ottenimento di risultati in competizioni di tutti i livelli.”(Carta europea dello sport, art.2). In questo contesto si inserisce il progetto “Spacelab – Laboratori di comunità educante ed inclusiva”. Il progetto, che coinvolge 21 scuole secondarie di primo grado e 13 scuole secondarie di secondo grado, interviene anche sulla dimensione dello sport, tramite azioni di avvicinamento all’attività sportiva. Le scuole sono state coinvolte, oltre che nelle attività rivolte a studenti e insegnanti, in un’indagine, svolta tra gennaio e giugno 2019, che ha interessato circa 6.400 studenti delle scuole medie (3.054) e superiori (3.412) ai quali è stato sottoposto un questionario per rilevare i fattori individuali che concorrono a determinare la povertà educativa. Nel presente post saranno presi in considerazione solo gli aspetti rilevanti per la dimensione dello sport.
La diffusione della pratica sportiva tra gli studenti
Agli studenti partecipanti all’indagine è stato chiesto se praticassero regolarmente uno sport e per quante ore a settimana. Il 30% degli studenti ha risposto di non praticare regolarmente uno sport partecipando ad un corso o alle attività di una società sportiva.
Tabella 1: Numero di studenti per ore di attività sportiva e ambito territoriale
Attualmente pratichi uno sport regolarmente (sei iscritto/a ad un corso o ad una società sportiva)? Se sì, per quante ore alla settimana? | Valle Cavallina | Basso Sebino | Alto Sebino | Valle Seriana | Valle Seriana Superiore | tot | % |
0 / Non faccio questa attività | 542 | 295 | 375 | 336 | 323 | 1.871 | 28,9% |
1-2 ore alla settimana | 310 | 204 | 228 | 234 | 209 | 1.185 | 18,3% |
3-4 ore alla settimana | 669 | 370 | 433 | 471 | 457 | 2.400 | 37,1% |
4-6 ore alla settimana | 221 | 83 | 148 | 176 | 83 | 711 | 11,0% |
più di sei ore a settimana | 70 | 36 | 73 | 66 | 54 | 299 | 4,6% |
Totale | 1.812 | 988 | 1.257 | 1.283 | 1.126 | 6.466 | 100,0% |
La Figura 1 illustra la percentuale di studenti che non fanno sport, suddivisi tra scuole secondarie di primo e secondo grado, collocate nei cinque ambiti territoriali coinvolti nel progetto Spacelab. Alle medie, le scuole con una minor percentuale di studenti che non fanno sport sono quelle della Valle Cavallina (19%) e della Val Seriana Superiore (20%), mentre più di un quarto degli alunni delle medie dell’Alto Sebino non praticano sport. La percentuale di studenti delle scuole superiori che non fa sport è molto più alta, in tutti i territori: è oltre il 40% per gli studenti degli istituti del Basso Sebino e della Valle Seriana Superiore, di circa il 35% per quelli della Valle Cavallina e del Basso Sebino e del 28% per le scuole della Val Seriana.
Figura 1: Studenti che NON FANNO sport per grado scolastico e ambito territoriale
Ti potrebbe interessare
SPORT E POVERTÀ EDUCATIVA – 3° puntata
di Il Piccolo Principe Soc. Coop. Sociale Onlus
In questo terzo appuntamento approfondiamo come i fattori comportamentali possano influenzare l’accesso alla pratica sportiva. I fattori comportamentali che influenzano la pratica...
Estate 2020
di Crisalide coop soc
Ora che la scuola è ripartita, dopo mille perplessità e il timore che tutto stia nuovamente per rallentare, il pensiero torna al...
Ascolto a distanza
di Il Piccolo Principe Soc. Coop. Sociale Onlus
Oltre il Coronavirus Il progetto SpaceLab: laboratori di comunità educante ed inclusiva, selezionato da impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo...