Il silenzio non ti aiuta

di

Ascolto, dialogo, confronto, cultura. Per prevenire e contrastare ogni forma di maltrattamento e di violenza – in particolare quella sulle donne, sui bambini e sui ragazzi – occorre in primo luogo abbattere il muro di silenzio che spesso, per diversi motivi, si erige intorno alle situazioni e alle persone vittime di abusi.
Il silenzio non ti aiuta è il titolo dell’iniziativa organizzata insieme all’associazione “Anna Rosa una di noi” che si terrà venerdì 17 novembre, alle ore 9.30, all’Istituto comprensivo Pascoli di Matera. L’incontro con i giovani studenti del Pascoli si propone di fornire loro qualche spunto di riflessione, di sensibilizzarli sul tema delle violenza sulle donne, sul bullismo e sul maltrattamento in generale, di aprire canali di ascolto con la collaborazione della scuola.
L’associazione “Anna Rosa una di noi”, nata nel 2011 esattamente un anno dopo la morte di Anna Rosa Fontana per mano del suo ex compagno, si propone di contrastare la violenza di genere, la violenza domestica, la violenza sui minori, il bullismo, lo stalking. La sua attività nelle scuole per promuovere amore e rispetto si incrocia per l’occasione con quella di SottoSopra, progetto di prevenzione e contrasto al maltrattamento e all’abuso di bambini e adolescenti.

Dopo i saluti del sindaco di Matera Domenico Bennardi, saranno mostrati un video dell’associazione “Anna Rosa una di noi” e uno spot del progetto SottoSopra come punti di innesto per la discussione con i bambini e i ragazzi. Interverranno all’incontro il dirigente scolastico Michele Ventrelli, l’onorevole Stefania Ascari, prima firmataria della legge sul Codice rosso e ambasciatrice dell’associazione “Anna Rosa una di noi” e dell’I.C. Pascoli, la presidente dell’associazione Antonella Fontana, l’avvocato Giuseppe Lamacchia, il presidente nazionale dell’organizzazione di volontariato Anpana Lorenzo Girardi. Per il progetto SottoSopra interverranno la responsabile Samantha Fusiello, l’esperta dei laboratori per minori Simona Di Leo, l’antenna per l’ambito socio-territoriale Metapontino Collina materana Dora Rubino. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Antonella Ciervo e sarà dato ampio spazio alle domande degli studenti.
Nel corso dell’iniziativa verrà consegnato un attestato di benemerenza a Nunzio Olivieri per aver ospitato gratuitamente nel suo Hotel San Domenico al Piano una donna vittima di violenza e sarà inaugurata una targa in memoria di Anna Rosa e di tutte le donne vittime di femminicidio.

Il silenzio non ti aiuta. Locandina dell'incontro

photo by Monstera Production

Regioni

Ti potrebbe interessare

Ampliare il lessico emotivo

di

Con i laboratori per minori del progetto SottoSopra, bambini e ragazzi sono guidati a comprendere il proprio stato emotivo e a ri-conoscere quello degli altri per entrare in empatia.

A che punto siamo? L’incontro di valutazione

di

Tra tanti successi e qualche criticità, un video che racconta l’andamento di SottoSopra a metà del percorso progettuale.

La cura del girasole

di

Le origini e la realizzazione delle condizioni di abuso dei minori, la clinica, l’abuso sessuale sui bambini, l’intervento e il lavoro di...