“Alabastro e alabastrai”: laboratorio teatrale

di

All’Istituto Comprensivo di Volterra è in pieno svolgimento il laboratorio teatrale “Alabastro e alabastrai“, a cura dell’Associazione Distillerie.

L’attore/drammaturgo Gianni Calastri sta coinvolgendo i ragazzi in un percorso che, partendo dal sogno/bisogno degli alabastrai che alla fine del 1800 per vendere il proprio prodotto sono andati in tutto il mondo, arriva a intercettare i sogni/bisogni dei ragazzi di oggi.

Improvvisazione, riscaldamento corpo-voce, azione e reazione, sono solo alcune delle tecniche insegnate ai ragazzi durante il laboratorio.

Vengono anche condivise storie, sentimenti e riflessioni, affrontati temi importanti attraverso l’ascolto di se stessi e quello verso gli altri, temi che andranno poi “concretizzati” attraverso le improvvisazioni e i giochi collettivi che faranno coesistere divertimento e riflessione.

A Volterra, città dell’alabastro, grazie al teatro il Progetto Sogni e Bisogni racconta le tradizioni alle sue nuove generazioni, sempre con uno sguardo attento verso il loro futuro!

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

È partita la “Theatre Academy” 2019/2020!

di

È cominciato la settimana scorsa il progetto Theatre Academy, una delle azioni previste da Sogni e Bisogni. Crediamo che sia fondamentale dare alle...

Con “Rebecca. Uno spettacolo al buio” gli studenti riflettono su emarginazione e stereotipi. A teatro

di

Ieri mattina al Teatro Teatro di San Pietro gli studenti del Liceo Carducci di Volterra, nell’ambito delle azioni previste dal Progetto Sogni...

Torna la “Theatre Academy” nell’Alta Val di Cecina!

di

È ancora Theatre Academy grazie al progetto “Sogni e bisogni”! Le risorse e le attività del progetto “Sogni e bisogni” continuano a...