“Alabastro e alabastrai”: laboratorio teatrale

di

All’Istituto Comprensivo di Volterra è in pieno svolgimento il laboratorio teatrale “Alabastro e alabastrai“, a cura dell’Associazione Distillerie.

L’attore/drammaturgo Gianni Calastri sta coinvolgendo i ragazzi in un percorso che, partendo dal sogno/bisogno degli alabastrai che alla fine del 1800 per vendere il proprio prodotto sono andati in tutto il mondo, arriva a intercettare i sogni/bisogni dei ragazzi di oggi.

Improvvisazione, riscaldamento corpo-voce, azione e reazione, sono solo alcune delle tecniche insegnate ai ragazzi durante il laboratorio.

Vengono anche condivise storie, sentimenti e riflessioni, affrontati temi importanti attraverso l’ascolto di se stessi e quello verso gli altri, temi che andranno poi “concretizzati” attraverso le improvvisazioni e i giochi collettivi che faranno coesistere divertimento e riflessione.

A Volterra, città dell’alabastro, grazie al teatro il Progetto Sogni e Bisogni racconta le tradizioni alle sue nuove generazioni, sempre con uno sguardo attento verso il loro futuro!

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Laboratori di Teatro Educazione

di

Sogni e bisogni è anche teatro! Sono iniziati i laboratori di Teatro Educazione a cura di Officine Papage presso l’IstitutoTecnico Industriale Santucci di...

Dalla scuola alle botteghe: gli studenti di Volterra e i mestieri artigiani

di

È iniziato il ciclo di laboratori di alabastro e metallo “Dalla terra al futuro” a cura dell’Associazione Arte in Bottega nell’ambito del...

Torna la “Theatre Academy” nell’Alta Val di Cecina!

di

È ancora Theatre Academy grazie al progetto “Sogni e bisogni”! Le risorse e le attività del progetto “Sogni e bisogni” continuano a...