C’è del disagio: laboratorio di teatro educazione (digitale) a cura di Officine Papage

di

È iniziato C’è del disagio: un laboratorio di teatro educazione a cura di Officine Papage!

Durante questo percorso si cercherà di rispondere in maniera positiva e creativa alle nuove urgenze della collettività sfruttando le nuove tecnologie per abbattere le barriere, riempire le distanze e salvaguardare spazi di relazione e formazione.
Per poter raccontare è necessario conoscere quel che si racconta, averne consapevolezza, trovare e esprimere un proprio punto di vista, scoprirne il coraggio e il valore per poi mettersi nei panni dell’altro/a e tentare di far passare immagini, emozioni, parole.

Esplorando tutte le possibilità espressive e gli strumenti di comunicazione multimediali e social (video, audio, immagine, parola) i ragazzi lavoreranno sul tema da loro individuato della narrazione di sé e del gruppo, alla ricerca di un personale e nuovo linguaggio, creando uno spazio per continuare a comunicare, anche a distanza.
Ibridando presenza virtuale e reale si possono condividere storie, sentimenti e rifessioni; elaborare quello che viviamo e sollecitare l’immaginazione e la consapevolezza per trasformare le paure, dare stimoli positivi e connettere le persone al fine di sollecitare i racconti dei singoli studenti e delle singole studentesse per arrivare a un racconto collettivo che adopera riferimenti della letteratura per ragazzi, scrittura originale, espressività e linguaggi multmediali.

Il laboratorio coinvolge un gruppo di ragazzi e ragazze dell’Istituto Tecnico Industriale Santucci di Pomarance mediante incontri settimanali in DaD in orario extracurricolare.

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Alabastro e alabastrai”: laboratorio teatrale

di

All’Istituto Comprensivo di Volterra è in pieno svolgimento il laboratorio teatrale “Alabastro e alabastrai“, a cura dell’Associazione Distillerie. L’attore/drammaturgo Gianni Calastri sta...

Con “Rebecca. Uno spettacolo al buio” gli studenti riflettono su emarginazione e stereotipi. A teatro

di

Ieri mattina al Teatro Teatro di San Pietro gli studenti del Liceo Carducci di Volterra, nell’ambito delle azioni previste dal Progetto Sogni...

Laboratori di Teatro Educazione

di

Sogni e bisogni è anche teatro! Sono iniziati i laboratori di Teatro Educazione a cura di Officine Papage presso l’IstitutoTecnico Industriale Santucci di...