Iniziati i laboratori di video e luci (con smartphone) a cura di Carte Blanche

di

La formazione stavolta si sposta sulle nuove tecnologie per gli adolescenti del nostro territorio: sono infatti iniziati i laboratori di video e luci a cura di Carte Blanche! Il nostro obiettivo è far vedere agli studenti lo smartphone come uno strumento di lavoro, che può generare contenuti creativi che raccontino se stessi e gli altri.

Trasferimento di nozioni riguardanti lo studio di elementi base sulla luce: riflessione, rifrazione, studio delle ombre e delle conoscenze inerenti l’utilizzo del colore e lo studio della cromia; competenze sulla realizzazione di video partendo dagli aspetti tecnici fino ad arrivare a quelli estetici e di racconto: studio dell’inquadratura, conoscenza della macchina da presa, storytelling e montaggio.

I ragazzi sono guidati nella conoscenza di uno strumento comune: lo smartphone, con la finalità di imparare a registrare e montare brevi racconti.
Tutti i laboratori, rivolti ai ragazzi delle scuole superiori, si svolgono in DAD.

Qui sotto alcuni momenti del laboratorio, nonostante la distanza gli studenti sono molto attivi e curiosi di conoscere meglio un oggetto che li accompagna nella vita di tutti i giorni!

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Domani la presentazione del nuovo murales Onironauti di Nico Lopez Bruchi

di

Sabato 27 giugno (ore 11) a Castelnuovo Val di Cecina (PI), al plesso scolastico E. Fermi di via Roma, si terrà la...

Arte, pubblicità, Fortnite e iPhone: lectio magistralis con Gianni Bicchi

di

Continuano le lectio magistralis nell’ambito del progetto Sogni e Bisogni! Si sono svolte presso il Teatro dei Coraggiosi di Pomarance e il...

Al via il corso “Gestione conflitti: dinamiche di relazione tra adolescenti e tra adolescenti ed adulti”

di

È cominciato questa settimana al SIAF-Scuola Internazionale di Alta Formazione di Volterra il corso di formazione per docenti Gestione conflitti: dinamiche di...