Al via il corso “Gestione conflitti: dinamiche di relazione tra adolescenti e tra adolescenti ed adulti”

di

È cominciato questa settimana al SIAF-Scuola Internazionale di Alta Formazione di Volterra il corso di formazione per docenti Gestione conflitti: dinamiche di relazione tra adolescenti e tra adolescenti ed adulti. Si tratta di un corso di 25 ore organizzato in otto incontri. Le dinamiche psicologiche degli adolescenti hanno meccanismi di base molto diversi rispetto a quelle degli adulti. La dinamica del conflitto poi ne è una dimostrazione lampante. Questo modulo consentirà di interpretare, gestire e intervenire sulle dinamiche conflittuali che coinvolgo in modo più o meno diretto il conflitto “con” e “fra” gli adolescenti. 

Il corso ha numerosi obiettivi, tra cui: consentire una gestione ottimale delle dinamiche conflittuali che coinvolgono in modo più o meno diretto gli adolescenti; affrontare le dinamiche del conflitto e le sue ricadute organizzative e relazionali; affrontare le diverse tipologie di conflitto all’interno di una classe; elaborare le strategie dirette a prevenire le possibili ricadute negative e a facilitare l’elaborazione del conflitto quale opportunità, condividendo metodi e tecniche per gestirlo costruttivamente. Si parlerà anche di come acquisire consapevolezza rispetto al proprio modo di gestire e vivere le situazioni conflittuali ed elaborare e implementare un piano di sviluppo personale per il potenziamento della capacità di conflict management.

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK