Sogni e Bisogni si presenta il 27 novembre alla sua comunità!
di Carte Blanche Volterra
Un incontro per presentare il progetto Sogni e bisogni, vincitore del Bando Adolescenza di Con i bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, promosso da ACRI e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra con Carte Blanche responsabile della progettazione e capofila di una rete di 31 partner, è in programma martedì 27 novembre allo Spazio Volterra. Recentemente inaugurato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, il centro culturale-espositivo è stato pensato anche come luogo di ritrovo e creazione di una “comunità” oltre che di cultura, cosa che -per certi versi- lo accomuna anche allo spirito del progetto che sarà illustrato.
Un progetto molto importante, perché, in una grande rete di partenariato, vede attive in prima linea, accanto a una serie di attivissime associazioni locali, le più importanti istituzioni del territorio quali i Comuni di Volterra, Pomarance, Castelnuovo V.C., Montecatini V.C., e Monteverdi M.mo e tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado dell’Alta Val di Cecina, l’Azienda USL Toscana Nord Ovest e la Casa di Reclusione di Volterra.
La giornata si aprirà alle ore 10.00 con l’Ing. Augusto Mugellini, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, tra i primi promotori del progetto, che avrà il compito di fare gli onori di casa e i cui saluti saranno seguiti da quelli del Dott. Giorgio Righetti (Direttore Generale di ACRI-Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa e Consigliere di amministrazione di Con i Bambini).
Cinzia de Felice, direttore organizzativo di Carte Blanche nonché responsabile di Sogni e bisogni, introdurrà brevemente il progetto.
La chiusura degli interventi sarà affidata ad Armando Punzo, direttore artistico dell’Associazione Carte Blanche, che racconterà la filosofia e la metodologia su cui si fonda il progetto, richiamando lo spirito originario che ha guidato il lavoro già svolto fino ad oggi (la progettazione è cominciata a novembre 2016) e che dovrà mantenersi immutato nel triennio di durata dell’intero progetto.
All’evento, a cui prenderanno parte anche gli altri partner di progetto, ci saranno dei momenti dedicati ai ragazzi delle scuole che potranno ergersi protagonisti secondo i loro talenti e le loro capacità.
Seguirà la visita al centro espositivo che inizierà con la proiezione di Visions, il visual project di Nico Rossi e Francesco Zollo/Vai Oltre!(l’associazione studentesca dell’IIS Carducci di Volterra, partner del progetto con innate capacità progettuali, creative e organizzative). Un “sogno”,a cui il titolo del video si riferisce e che costituisce l’essenza che ispira Sogni e bisogni.
A seguire una visita guidata alle opere custodite nelle sale di Spazio Volterra e in chiusura di mattinata verrà offerto un buffet in terrazza, curato dagli studenti del corso Servizi per l’Enogastronomia e Accoglienza Turistica dell’ITCG Niccolini di Volterra, che avranno anche il compito di gestire l’accoglienza e i servizi della giornata.
Ti potrebbe interessare
Domani la presentazione del nuovo murales Onironauti di Nico Lopez Bruchi
di Carte Blanche Volterra
Sabato 27 giugno (ore 11) a Castelnuovo Val di Cecina (PI), al plesso scolastico E. Fermi di via Roma, si terrà la...
Sport, inclusione, parità di genere, fotografia e non solo: il 2020 di Sogni e Bisogni entra nel vivo!
di Carte Blanche Volterra
Sono partite o sono in procinto di farlo numerosissime attività per questo 2020 con Sogni e Bisogni! Sport È iniziato il nuovo...
Le mappe della povertà educativa in Toscana: evento online giovedì 14 ottobre 2021
di Carte Blanche Volterra
Si terrà il 14 ottobre 2021, alle 11 in diretta sulla pagina Facebook della Fondazione MPS l’evento Le mappe della povertà educativa...