Sport, inclusione, parità di genere, fotografia e non solo: il 2020 di Sogni e Bisogni entra nel vivo!

di

Sono partite o sono in procinto di farlo numerosissime attività per questo 2020 con Sogni e Bisogni!

Sport

È iniziato il nuovo percorso delle Feste dello Sport rivolto agli studenti degli Istituti Comprensivi di Volterra e Pomarance, a cura del CSI – Centro Sportivo Italiano – Comitato Circoscrizionale di Volterra. Si sono già svolte la Festa della Pallavolo e quella della Palla Tamburello. Prossimo appuntamento previsto per febbraio con la Festa del Nuoto!

Inclusione

Anche quest’anno continuano con grande successo i corsi di sostegno per i ragazzi dell’ITCG Niccolini svolti dai giovani ex allievi che oggi collaborano con l’Associazione Noi Ex del Niccolini e Santucci. Continuano inoltre i percorsi di sostegno all’Istituto Comprensivo di Volterra svolti da Spazio Libero, finalizzati soprattutto all’approfondimento della conoscenza della lingua italiana da parte degli studenti stranieri.

Formazione

È iniziato il 16 gennaio il secondo corso di formazione rivolto agli insegnanti delle scuole secondarie inferiori e superiori dal titolo “Dinamiche comunicative in ambito scolastico e gestione delle situazioni di stress”. Il corso, a cura della SIAF – Scuola Internazionale di Alta Formazione, è finalizzato a fornire ai partecipanti strumenti utili alla gestione dei rapporti con gli studenti.

Uguaglianza

Inoltre, sono iniziati già a novembre negli istituti superiori gli incontri sui temi della parità di genere e lotta agli stereotipi a cura di Carte Blanche. Gli incontri  educano alla differenza affinché essa sia un valore aggiunto nelle relazioni e a contrastare espressioni stereotipate che facciano prevalere la superiorità o l’inferiorità di un sesso sull’altro. Agli incontri con le classi si affianca l’attività di Sportello di Ascolto, che offre agli studenti un servizio di ascolto e consulenza psicologica volto ad analizzare le loro richieste di supporto e a definire un percorso di sostegno all’uscita dai problemi.

Fotografia

Sono iniziati anche i workshop di fotografia con gli studenti del Liceo Carducci. I workshop, tenuti da un giovane fotografo ed ex allievo dell’Istituto che collabora con l’associazione Vai Oltre, sono finalizzati a far acquisire ai partecipanti informazioni e tecniche per poter realizzare immagini fotografiche di buon livello.

Orto del Lolli

Gastronomia

Infine (foto), sono iniziati gli incontri a cura di Mondo Nuovo che vedono coinvolti gli studenti degli Istituti superiori, i ragazzi disabili seguiti dall’associazione e alcuni chef locali. Si tratta di un percorso di formazione per la realizzazione di piatti con l’utilizzo dei prodotti dell’Orto del Lolli, orto gestito da Mondo Nuovo con la collaborazione di ragazzi con disabilità. Si terranno anche visite ad aziende agricole del territorio che producono farine e formaggi. Un modo per conoscere le eccellenze agro-gastronomiche del territorio che allo stesso tempo diventa un’opportunità per relazionarsi con la disabilità, capirne le difficoltà e apprezzarne il valore sociale e umano e una possibilità per i ragazzi disabili di vivere un momento di vita attiva e sociale con i loro coetanei al di fuori del percorso scolastico.

Formazione all’Orto del Lolli – da youtube.com

Regioni

Ti potrebbe interessare

Anti Social Social Park: un altro mondo è possibile!

di

“La nostra è una generazione che ha bisogno di piccole rivoluzioni e questa è una piccola rivoluzione!”: così Francesco Zollo, uno dei fondatori...

“Oltre ciò che sai”: i giovani della Val di Cecina e il femminismo intersezionale

di

La settimana scorsa si è svolto a Volterra l’evento “Oltre ciò che sai” organizzato dall’Associazione Vaioltre! nell’ambito delle azioni previste dal Progetto...

Escursione serale sabato 26 maggio con La notte della civetta

di

È ora di tornare all’aria aperta! È in arrivo una nuova proposta del Progetto Sogni e Bisogni rivolta a ragazze e ragazzi...