PROGETTO SME: LA FORMAZIONE RIACCENDE I MOTORI

di

L’AVVIO DEL NUOVO ANNO SCOLASTICO COINCIDE

CON L’APPUNTAMENTO ANNUALE PER TECNICI DI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA

L’esperienza in classe come strumento di miglioramento operativo, la gestione del “gruppo classe” ma soprattutto il prezioso sostegno da offrire ai genitori impegnati nel loro ruolo di crescita insieme ai figli. Sono solo alcuni dei temi che saranno trattati nel corso dell’appuntamento di formazione annuale per tecnici di scuola primaria e secondaria SME, acronimo di “Scacchi Metafora Educativa”, il progetto selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e promosso dal Centro sportivo educativo nazionale (CSEN) e dalla società sportiva Alfiere bianco.

L’iniziativa è in programma dal 27 settembre al 1 ottobre ad Amelia, in provincia di Terni. La tre giorni in Umbria vedrà impegnate tutte le componenti del progetto che dalla sua genesi, nel 2018, sta diffondendo, con sempre crescente entusiasmo, la disciplina degli scacchi nel delicato contesto educativo dell’età scolare.

L’appuntamento sarà inoltre ghiotta occasione per effettuare un attento monitoraggio del progetto, valutare gli indicatori e i risultati ottenuti e quelli ancora attesi. Alla formazione prenderanno parte, oltre a tutti i referenti regionali, anche il responsabile nazionale del progetto Andrea Bruni, i tecnici Alessandro Dominici e Marco Di Gennaro.

Giovedì 29 settembre sarà inoltre in calendario un incontro pubblico con scuole, associazioni, Enti del Terzo Settore, Istituzioni locali e soprattutto genitori.

“Dopo la pausa estiva, non a caso ripartiamo dalla formazione – fa sapere il Responsabile Nazionale del progetto Andrea Bruni – tante sono le attività in programma ma l’obiettivo forse più atteso in questo nuovo anno è la costituzione, sempre più numerosa, di centri stabili nelle città. Sono questi preziosi spazi di aggregazione dei giovani nei territori”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

L’11 febbraio incontro on line con genitori e docenti dell’Umbria

di

Giovedì 11 febbraio, dalle 17 alle 18, si svolgerà un incontro online organizzato da Silvia Cimei, Referente regionale del Progetto SME – Scacchi...

IL 24 GIUGNO AD AMELIA UN PASSO AVANTI DELLA RETE SOCIALE IN UMBRIA   

di

Anche il Progetto Scacchi Metafora Educativa sarà presente giovedì 24 giugno, a partire dalle ore 17, nella sede della Casa del Sole...

Valutazione d’impatto del progetto: partite le rilevazioni

di

E’ partita ufficialmente l’attività di valutazione di impatto collegata al Progetto SME, che utilizzerà un disegno sperimentale con gruppo di controllo randomizzato....