PROGETTO SME: LA FORMAZIONE RIACCENDE I MOTORI

di

L’AVVIO DEL NUOVO ANNO SCOLASTICO COINCIDE

CON L’APPUNTAMENTO ANNUALE PER TECNICI DI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA

L’esperienza in classe come strumento di miglioramento operativo, la gestione del “gruppo classe” ma soprattutto il prezioso sostegno da offrire ai genitori impegnati nel loro ruolo di crescita insieme ai figli. Sono solo alcuni dei temi che saranno trattati nel corso dell’appuntamento di formazione annuale per tecnici di scuola primaria e secondaria SME, acronimo di “Scacchi Metafora Educativa”, il progetto selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e promosso dal Centro sportivo educativo nazionale (CSEN) e dalla società sportiva Alfiere bianco.

L’iniziativa è in programma dal 27 settembre al 1 ottobre ad Amelia, in provincia di Terni. La tre giorni in Umbria vedrà impegnate tutte le componenti del progetto che dalla sua genesi, nel 2018, sta diffondendo, con sempre crescente entusiasmo, la disciplina degli scacchi nel delicato contesto educativo dell’età scolare.

L’appuntamento sarà inoltre ghiotta occasione per effettuare un attento monitoraggio del progetto, valutare gli indicatori e i risultati ottenuti e quelli ancora attesi. Alla formazione prenderanno parte, oltre a tutti i referenti regionali, anche il responsabile nazionale del progetto Andrea Bruni, i tecnici Alessandro Dominici e Marco Di Gennaro.

Giovedì 29 settembre sarà inoltre in calendario un incontro pubblico con scuole, associazioni, Enti del Terzo Settore, Istituzioni locali e soprattutto genitori.

“Dopo la pausa estiva, non a caso ripartiamo dalla formazione – fa sapere il Responsabile Nazionale del progetto Andrea Bruni – tante sono le attività in programma ma l’obiettivo forse più atteso in questo nuovo anno è la costituzione, sempre più numerosa, di centri stabili nelle città. Sono questi preziosi spazi di aggregazione dei giovani nei territori”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Sabato 28 novembre, il Grande Maestro Daniele Vocaturo sarà in diretta per il Progetto SME

di

Sarà una giornata imperdibile per gli appassionati degli scacchi quella di sabato 28 novembre. Alle 15.30, ospite della presentazione del Progetto SME...

Oggi l’incontro on line a Palermo con il Sindaco Orlando

di

Dopo i primi due appuntamenti in Basilicata e nel Lazio, oggi pomeriggio si svolgerà il terzo incontro on line organizzato dai referenti...

Genitore stupefacente! Uso e abuso di alcool e –sostanze- in età adolescenziale

di

GENITORE STUPEFACENTE! Uso e abuso di alcol e “sostanze” in età adolescenziale Di fronte ai sospetti di consumo di alcol o di...