4 GIUGNO 2022 “Tocca a te” L’ evento SME in tutta Italia

di

TOCCA A TE!

4 GIUGNO 2022 SABATO TORNEO DI SCACCHI GENITORI – FIGLI

In tutta Italia gli scacchi diventano uno strumento di sostegno alla genitorialità

– Roma, Centro Anziani in Via Romiti al Parco di Villa Gordiani – ore 9,30 / 12,30

– Trieste, Traire Shopping Villese – ore 15,00 / 19,00

– Terni, CESVOL Umbria, Via Montefiorino 12/c – ore 15,00 / 19,00

– Frattamaggiore (NA), IC Capasso Mazzini, Via Mazzini 1 – ore 9,30 / 12,30

– Palermo, ASD Centro Scacchi Palermo, Via L. Da Vinci 17 – ore 15,30 / 19,00

– Savigliano (CN), Via Torre dè Cavalli 5 – ore 14,30 / 19,00

– Potenza, Piazza dei Comuni  – ore 15,30 / 19,30

– Erba (CO), Centro Polifunzionale ERBA, Via del Lavoro 7 – ore 14,30 / 19,00

– Rossano (CS), Palazzo San Bernardino – ore 15,30 / 19,30 

– San Severino Marche (MC), Viale della Resistenza 74 – ore 15,00 / 19,00

– Sorso (Ss) , Piazza San Pantaleo – ore 16,30 / 20,30

– Bucchianico (CH), Piazza del Comune – ore 15,30 / 18,30

– Barletta, Castello Svevo di Barletta, Piazza Castello – ore 16,00 / 19,00

Diretta fb sulla pagine SME – SCACCHI METAFORA EDUCATIVA 

SME “Scacchi Metafora Educativa” il progetto selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e promosso dal Centro Sportivo Educativo Nazionale (Csen) e dalla società sportiva Alfiere Bianco. Dopo corsi di formazione, attività nelle scuole, incontri di sostegno alla genitorialità, viaggi della legalità e di contrasto alle mafie e numerose aperture di club di scacchi in tutto lo stivale, è arrivato il momento di regalare un momento atteso per un grande evento nazionale.

Sabato 4 giugno, tutte le scacchiere dei numerosi club sparsi per le 14 regioni coinvolte dal progetto, saranno sul tavolo, in contemporanea, per una giornata di autentica festa degli scacchi con genitori, figli e figlie e famiglie allargate.

In ogni sede sarà presente un’ operatore del gruppo genitori che svolgerà un importante funzione di sostegno alle attività, con l’utilizzo di una “scheda di osservazione”, per favorire la relazione genitori-figli. Il tutto, rigorosamente, attraverso il gioco degli scacchi, una delle poche discipline che ha una straordinaria capacità di scambio intergenerazionale.

Saranno differenti le forme del gioco, tutte da scoprire in ogni sede.  Si giocherà insieme genitori/figli con modalità divertenti e innovative, si giocherà a braccio/mente con i bambini che sono la mente che decideranno il pezzo da muovere e i genitori che sono il braccio che decideranno dove posizionare il pezzo. Oppure incontri riservati agli adulti e uno ai più giovani. I punti individuali, dei due migliori classificati della famiglia, uno per ogni torneo, saranno uniti per stilare la classifica finale generale. Tutti i membri del nucleo familiare contribuiranno al punteggio finale della propria squadra. Sarà inserito anche un terzo indicatore, risultato dalla numerosità del gruppo, per favorire la partecipazione.

Alla fine della giornata, medaglie per tutti, fotografie, video da pubblicare sui social, e nel cassetto dei ricordi di ciascuno un’ indelebile esperienza di vita, prezioso momento di convivialità per il tanto desiderato ritorno alla normalità.

“Con questo evento, il primo a livello nazionale, siamo pronti per un altro passo avanti nell’utilizzo degli scacchi a livello educativo – spiega Andrea Bruni, Responsabile Nazionale del progetto SME – sperimenteremo con i genitori e gli adulti di riferimento dei minori un nuovo modello per sostenere e rafforzare la comunità educante in ogni territorio, sviluppando il confronto, la relazione, la mediazione, come elemento di gestione degli inevitabili conflitti tra genitori e figli. Il tutto in un clima di festa e divertimento, ma anche con un pizzico di competizione sportiva, aspetto che non deve mai mancare nei tornei di scacchi”.

La marcia di avvicinamento all’evento sarà impreziosita da un calendario di dirette facebook sulla pagina “Scacchi Metafora Educativa”. Sarà quella l’occasione per approfondire le attività svolte fino ad oggi nelle singole regioni e tastare con mano i risultati raggiunti.

 

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Da Palermo il primo collegamento in diretta in preparazione all’evento nazionale del 4 Giugno.

di

Oggi, martedì 3 maggio, alle ore 15,30, dal plesso Alagna della Direzione Didattica Nazario Sauro di Palermo, ecco il primo collegamento in...

Oggi – TRE DIRETTE – collegamento in diretta in preparazione all’evento nazionale del 4 Giugno

di

Oggi, martedì 5 maggio, collegamento in diretta in preparazione all’evento nazionale del 4 Giugno. da Trieste ore 14:30 da S.Severino Marche ore...

DECINE DI RAGAZZI SULLE SCACCHIERE DEL NUOVO CENTRO STABILE DI COMO

di

DIVERRA’ UN CENTRO PERMAMENTE PER LA PROMOZIONE EDUCATIVA IN ETA’ SCOLARE ATTRAVERSO IL GIOCO DEGLI SCACCHI La conferenza finale è alle porte,...