IL 24 GIUGNO AD AMELIA UN PASSO AVANTI DELLA RETE SOCIALE IN UMBRIA   

di

Anche il Progetto Scacchi Metafora Educativa sarà presente giovedì 24 giugno, a partire dalle ore 17, nella sede della Casa del Sole di via Moro 85/A, ad Amelia, quando l’Ufficio Progetti Nazionale del CSEN e il comitato provinciale CSEN di Terni, organizzano un incontro dal titolo “Sport educativo e di base come occasione per favorire la cultura dell’integrazione sociale”.

Lo scopo dell’incontro è quello di costruire far conoscere i numerosi e qualificati progetti di sport sociale e sport integrato nel territorio della provincia di Terni promossi dal CSEN, primo Ente di Promozione Sportiva in Italia, e avviare un confronto pubblico con le Amministrazioni Locali, le scuole, le realtà del terzo settore e le Associazioni Sportive, con l’obiettivo di creare una rete sociale stabile nel territorio capace di articolare iniziative di sport sociale come strumento di aggregazione e integrazione.

L’evento vuole essere un momento di riflessione sull’opportunità educativa che lo sport offre, e di come la pratica sportiva di base possa essere inserita nella gestione delle attività sociali con l’intento di condividere i valori del rispetto delle differenze e della promozione di nuovi progetti territoriali, attraverso la costruzione di comunità educanti alle quali proponiamo di assumere un ruolo individuale e sociale di responsabilità condivisa capaci di rispondere alle esigenze locali.

Nell’occasione sarà possibile rivedere alcune riprese dei “Giochi Nazionali dello Sport Integrato”, in programma a Grugliasco (TO) venerdì 18 giugno 2021, promossi dal CSEN, la cui prima fase si svolgerà con centinaia di atleti e tutor provenienti dalle regioni del nord Italia e nei quali sarà possibile creare le condizioni migliori per offrire a tutte le adeguate opportunità di crescita in un contesto accogliente e capace di valorizzare le differenze.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Minori e difficoltà nella pandemia – Parte la promozione del progetto con i genitori

di

  “I bambini di oggi sono più puliti, forse più sani, magari più seguiti e sicuramente più protetti di quelli di 50...

IN UMBRIA, PARTITI I CORSI IN 18 CLASSI

di

In Umbria sono partite in coincidenza con l’inizio del nuovo anno scolastico tutte le attività previste dal progetto. I tre tecnici, Sergio...

IN UMBRIA, 110 STUDENTI COINVOLTI DAL VIVO DAL PROGETTO

di

Il 15 e il 16 aprile gli scacchi sono stati accolti dagli alunni e dalle alunne dell’Umbria. In questi due giorni si...