IN UMBRIA, 110 STUDENTI COINVOLTI DAL VIVO DAL PROGETTO

di

Il 15 e il 16 aprile gli scacchi sono stati accolti dagli alunni e dalle alunne dell’Umbria. In questi due giorni si sono avviati i primi incontri a scuola, con 110 bambini e bambine dell’Istituto Comprensivo di Attigliano-Guardea, in provincia di Terni. Il Progetto Scacchi Metafora Educativa (SME), finanziato dall’Impresa Sociale con I Bambini e promosso dal CSEN, ha così iniziato in Umbria con una delle tre scuole coinvolte, grazie alla collaborazione della dirigente scolastica Alba Pagani e delle referenti scolastiche Stefania Turreni e Maria Cristina Belfiore, che hanno dato agli studenti la possibilità di iniziare in totale sicurezza, grazie agli ampi spazi messi a disposizione come palestre, sale polivalenti comunali, piazze e giardini. In questo modo, hanno vissuto con serenità e allegria il primo incontro di giocomotricità su scacchiera gigante gli studenti della I e II G di Guardea nel parco adiacente alla scuola, con la pluriclasse I e II B di Penna in Teverina nel cortile della scuola, mentre per la I A di Giove la scacchiera gigante si è aperta nella sala polivalente all’aperto. Tutte e tre i gruppi non si sono risparmiati nell’iniziare a conoscere il magico mondo bianco-nero con i giochi proposti. Così anche la III G e la III A di Giove, hanno accolto gli istruttori e educatori in spazi aperti e sicuri, dove hanno iniziato a conoscerli attraverso le storie degli scacchi. Il 16 aprile è stata la volta delle medie: al gruppo formato dalla la I e II media di Attigliano, nella spaziosa palestra, sono stati presentati i giochi, poi c’è stata la fase di riscaldamento cooperativo e infine le scacchiere sono uscite dalle custodie per essere osservate e conosciute. Ad Alviano, la pluriclasse I e II E è stata accolta nella sala polivalente Donna Olimpia, che il Comune ha messo a disposizione, iniziando l’avventura scacchistica. Anche qui, dopo le presentazioni e alcuni giochi di riscaldamento per la cooperazione e la creatività, le scacchiere sono diventate le metafore educative per un percorso che sarà ricco di gioco, divertimento e di scoperta da fare finalmente insieme.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

VALUTAZIONE D’IMPATTO DEL PROGETTO SME: DOPO PASQUA LA SECONDA FASE

di

Dopo le vacanze di Pasqua, si aprirà la seconda finestra di somministrazione dei questionari utili per la valutazione d’impatto del Progetto SME....

TUTTO PRONTO PER L’APERTURA DI 14 CLUB DI SCACCHI

di

I Club di Scacchi diventano realtà. Entro la fine dell’anno, nelle scuole e nei comuni coinvolti delle regioni che hanno aderito al...

PROGETTO SME: GLI SCACCHI APPASSIONANO A TERNI E AMELIA APRONO DUE CLUB

di

  PORTA APERTE UNA VOLTA A SETTIMANA A CHI HA TRA GLI 8 E I 14 ANNI Distanti quasi 30 km ma...