Visita online alla cooperativa Edilcasa

di

Martedì 13 aprile bambine e bambine del territorio hanno visitato on line la cooperativa Edilcasa di Biella!

Chiara Schiavo e Diana Sartori ci hanno portato nell’universo dell’abitare, raccontandoci di edilizia sostenibile, bioarchitettura e risparmio energetico.

Hanno cominciato facendoci scoprire quali sono le diverse professioni coinvolte: dai/lle progettisti/e, a chi lavora in cantiere e in falegnameria fino alle persone impegnate nell’amministrazione e nella comunicazione.

Si è proseguito con una riflessione sulla propria casa e poi abbiamo visto che di case ne esistono davvero numerosi tipi. Le loro forme variano a seconda dei territori, di chi le abita e degli usi che se ne fanno.

Quali sono i materiali con cui vengono costruite le case? Ne esistono di naturali e locali che si possono utilizzare nell’edilizia e hanno un basso impatto ambientale? Sì, Chiara e Diana ce ne hanno messo a disposizione alcuni: legno, fibra di legno, canapa, sughero e fermacell, un composto di gesso e fibre di carta! Li abbiamo osservati con attenzione, toccati con mano, perfino annusati e infine catalogati.

Nell’ultima parte della visita bambini e bambine si sono trasformati in veri e propri costruttori, con i materiali a disposizione hanno inventato prototipi di case sostenibili e antisismiche, inventandosi soluzioni creative e originali: case su ruote, con pavimenti morbidi e il cappotto per l’isolamento termico e acustico.
❤ Grazie a Adele, Amelia, Carlotta, Chiara, Emma Luna, Enea, Ettore, Giacomo, Giona, Giorgia, Lelia, Sara e Viola

Per saperne di più visitate anche il sito di Edilcasa: https://www.edilcasabiella.it

????

Le creazioni

Regioni

Ti potrebbe interessare

Apd Pietro Micca entra ufficialmente nella rete di Skilland

di

Quest’anno dedichiamo grande attenzione al mondo dello sport ed al suo importante ruolo nella relazione con ragazzi e ragazze. E da qualche...

SKILLAND continua… ONLINE!

di

L’improvvisa emergenza sanitaria ci costringe, tutti, a fermarci e a trasformare la nostra quotidianità. Anche SKILLAND ha dovuto interrompere alcune delle sue...

Storie in cameretta…online!

di

“Resto a casa ma imparo ugualmente” è il messaggio lanciato da Impresa Sociale Con i Bambini che invita le 6600 organizzazioni in...