Visita online alla cooperativa Edilcasa

di

Martedì 13 aprile bambine e bambine del territorio hanno visitato on line la cooperativa Edilcasa di Biella!

Chiara Schiavo e Diana Sartori ci hanno portato nell’universo dell’abitare, raccontandoci di edilizia sostenibile, bioarchitettura e risparmio energetico.

Hanno cominciato facendoci scoprire quali sono le diverse professioni coinvolte: dai/lle progettisti/e, a chi lavora in cantiere e in falegnameria fino alle persone impegnate nell’amministrazione e nella comunicazione.

Si è proseguito con una riflessione sulla propria casa e poi abbiamo visto che di case ne esistono davvero numerosi tipi. Le loro forme variano a seconda dei territori, di chi le abita e degli usi che se ne fanno.

Quali sono i materiali con cui vengono costruite le case? Ne esistono di naturali e locali che si possono utilizzare nell’edilizia e hanno un basso impatto ambientale? Sì, Chiara e Diana ce ne hanno messo a disposizione alcuni: legno, fibra di legno, canapa, sughero e fermacell, un composto di gesso e fibre di carta! Li abbiamo osservati con attenzione, toccati con mano, perfino annusati e infine catalogati.

Nell’ultima parte della visita bambini e bambine si sono trasformati in veri e propri costruttori, con i materiali a disposizione hanno inventato prototipi di case sostenibili e antisismiche, inventandosi soluzioni creative e originali: case su ruote, con pavimenti morbidi e il cappotto per l’isolamento termico e acustico.
❤ Grazie a Adele, Amelia, Carlotta, Chiara, Emma Luna, Enea, Ettore, Giacomo, Giona, Giorgia, Lelia, Sara e Viola

Per saperne di più visitate anche il sito di Edilcasa: https://www.edilcasabiella.it

????

Le creazioni

Regioni

Ti potrebbe interessare

Visita online all’Azienda Agricola Manenti

di

Venerdì 19 febbraio sono state realizzate 2 visite on line all’Azienda Agricola Manenti in collaborazione con la Scuola Primaria di Ponderano (Istituto Comprensivo di Gaglianico):...

Giornata europea delle Fondazioni. Scoperte e incontri a Biella

di

Giornata Europea delle Fondazioni Scoperte e incontri a Città Studi, Palazzo Gromo Losa e Cascina Oremo Biella valorizza la sua vocazione comunitaria...

Il ruolo del volontariato nella scoperta del talento

di

Quest’anno Skilland dedica grande attenzione al mondo del Volontariato e al suo importante ruolo nella relazione con bambini/e e ragazzi/e! In collaborazione...