Storie in cameretta…online!

di

“Resto a casa ma imparo ugualmente” è il messaggio lanciato da Impresa Sociale Con i Bambini che invita le 6600 organizzazioni in tutta Italia, coinvolte nei 355 progetti selezionati nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, a continuare a supportare con le proprie attività a distanza minori, famiglie e comunità in questo delicato e particolare periodo.

Anche Skilland ha accolto la sfida e ha rimodulato alcune delle proprie attività per stare accanto, a distanza, a bambini, ragazzi, genitori e comunità educante.

Skilland, con capofila il Consorzio Sociale Il Filo da Tessere insieme a 15 partner, promuove percorsi, attività e strumenti innovativi di orientamento precoce rivolti a bambini e bambine, ragazzi e ragazze tra gli 8 ed i 17 anni. Si rivolge non solo ai più giovani ma anche a genitori, insegnanti e all’intera comunità educante attraverso iniziative specifiche volte a coinvolgerli e a dotarli di strumenti per accompagnare il percorso di scoperta di sé dei loro ragazzi.

L’improvvisa emergenza sanitaria ha imposto lo stop a molte attività progettuali previste ma nonostante questo gli orientatori e le orientatrici di Skilland hanno deciso di continuare a supportare bambini e ragazzi attraverso attività a distanza partite a marzo e che continueranno fino alla fine dell’emergenza.

Per i più piccoli ecco in arrivo una nuova iniziativa: dal 14 al 17 aprile, partirà la settimana sul talento con “Storie in cameretta”: due appuntamenti su facebook (alle 11 e alle 16) sul tema del talento in collaborazione con l’Associazione Culturale STAR. Ogni giorno verrà raccontata una storia di talenti e lanciata una domanda ai bambini, a cui potranno rispondere con messaggi vocali, disegni e scritti. La diretta del mattino sarà rivolta ai più piccoli, mentre la video storia del pomeriggio a bambini della scuola primaria. Verranno raccontate storie di donne e di uomini di talento: Emily Dickinson, Saint Exupery, Mary Anning (la prima paleontologa della storia!) e una finale a sorpresa!

Anche le altre attività online di Skilland non si fermano qui come il Centro di Orientamento “online”: uno spazio telefonico e virtuale aperto due giorni alla settimana (il martedì e il giovedì dalle 14 alle 17.30) dedicato a bambini, bambine, ragazzi, ragazze, genitori, insegnanti e all’intera comunità educante. L’équipe di orientatori e orientatrici accompagneranno chi lo desidera in un percorso individuale di orientamento, di scoperta di sè e dei propri talenti. Per l’occasione sono stati realizzati strumenti orientativi dedicati e utilizzabili anche online.

Continuano anche gli incontri online di “Incontra il Talento. Una serie di appuntamenti in diretta sulla pagina Facebook del progetto per raccontare il percorso formativo e professionale di giovani professionisti con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al mondo delle professioni e fornire loro gli strumenti per effettuare una scelta consapevole. A breve video di Incontra il Talento saranno disponibili anche su youtube e instagram!

Non si ferma neanche il lavoro sugli “strumenti orientativi” previsti dal progetto. L’équipe di orientatori e orientatrici sta lavorando alacremente.

Gli strumenti sono molto importanti in Orientamento poiché facilitano alcune fasi orientative come ad esempio l’esplorazione, la scoperta, la valutazione di sé e del mondo esterno. Consentono di far sperimentare, di uscire dagli schemi consolidati e di permettere a ragazzi e ragazze di aprirsi a nuove letture ed interpretazioni e ad approcciare l’idea del futuro in cui provare a proiettarsi, anche se non è sempre facile, specie in momenti come questi.

Eppure è proprio in momenti come questi, che è molto importante: mantenere vivo il desiderio di sognare, di investire su di sé e sul proprio futuro, attivarsi, imparare ad innescare strategie di coping per fronteggiare le avversità. Ed è proprio questo che Skilland sta cercando di fare con le proprie attività a distanza.

Regioni

Ti potrebbe interessare

1 anno di SKILLAND!

di

Giovedì 14 ottobre abbiamo fatto il punto sul progetto Skilland nella splendida cornice di Palazzo Gromo Losa a Biella. Una giornata ricca...

Una filastrocca sull’orientamento

di

Giovedì scorso si è concluso il percorso Alla scoperta del talento dedicato a giovani orientatrici e orientatori! Condividiamo volentieri questa filastrocca, scritta...

Incontra il talento nella letteratura con Matteo Bussola e Maddalena Vaglio Tanet

di

Oltre 40 persone hanno seguito l’intervista di Maria Clotilde Acquadro, Noemi Davanzo e Valerio Foglia Taverna della Commissione Ragazzi/e di Skilland a...