Quest’anno Skilland dedica grande attenzione al mondo del Volontariato e al suo importante ruolo nella relazione con bambini/e e ragazzi/e!
In collaborazione con il Centro territoriale volontariato Vercelli – Biella, è stato realizzato il percorso formativo “Alla scoperta del talento. Il ruolo del volontariato.
Nel corso di 3 incontri è stato possibile intraprendere insieme ad alcune associazioni del Tavolo della comunità educante di Biella un breve itinerario che ha toccato temi fondamentali.
Si è partiti dal significato dell’orientamento e le trasformazioni che ha avuto nel corso degli anni, un viaggio nel tempo dalla concezione più direttiva e pensata solo in alcuni momenti specifici di transizione (es. scelta della scuola superiore) fino a quella di un accompagnamento e un training alle scelte che inizia dall’infanzia e dura tutta la vita. I/le partecipanti hanno poi fatto visita al Centro d’Orientamento e sperimentato alcuni giochi e strumenti dal vivo, per capirne meglio il significato e l’utilizzo anche dal punto di visto pratico. Infine si è ragionato sul ruolo che le figure dei volontari possono avere nella scoperta e valorizzazione dei talenti di bambini/e, oltre che ragazzi/e. Creare contesti di fiducia in cui lasciare spazio al protagonismo giovanile, avere un atteggiamento aperto e non giudicante, lasciare la possibilità di sbagliare e credere nelle loro capacità sono gli elementi centrali.
Ecco cosa si portano a casa le persone dopo questo itinerario:
Ringraziamo per il confronto e l’occasione di crescita Elena De Battistini, Sara Ghirardi del CTV e le persone di Andirivieni APS, ASA, BiLUG, Fondazione Marco Falco, Genitori e Oltre, Associazione Insieme è di più e l’Associazione Semi di serra.