Il ruolo del volontariato nella scoperta del talento

di

Quest’anno Skilland dedica grande attenzione al mondo del Volontariato e al suo importante ruolo nella relazione con bambini/e e ragazzi/e!

In collaborazione con il Centro territoriale volontariato Vercelli – Biella, è stato realizzato il percorso formativo “Alla scoperta del talento.  Il ruolo del volontariato.

Nel corso di 3 incontri è stato possibile intraprendere insieme ad alcune associazioni del Tavolo della comunità educante di Biella un breve itinerario che ha toccato temi fondamentali.

Si è partiti dal significato dell’orientamento e le trasformazioni che ha avuto nel corso degli anni, un viaggio nel tempo dalla concezione più direttiva e pensata solo in alcuni momenti specifici di transizione (es. scelta della scuola superiore) fino a quella di un accompagnamento e un training alle scelte che inizia dall’infanzia e dura tutta la vita. I/le partecipanti hanno poi fatto visita al Centro d’Orientamento e sperimentato alcuni giochi e strumenti dal vivo, per capirne meglio il significato e l’utilizzo anche dal punto di visto pratico. Infine si è ragionato sul ruolo che le figure dei volontari possono avere nella scoperta e valorizzazione dei talenti di bambini/e, oltre che ragazzi/e. Creare contesti di fiducia in cui lasciare spazio al protagonismo giovanile, avere un atteggiamento aperto e non giudicante, lasciare la possibilità di sbagliare e credere nelle loro capacità sono gli elementi centrali.

Ecco cosa si portano a casa le persone dopo questo itinerario:

Ringraziamo per il confronto e l’occasione di crescita Elena De Battistini, Sara Ghirardi del CTV e le persone di Andirivieni APS, ASA, BiLUG, Fondazione Marco Falco, Genitori e Oltre, Associazione Insieme è di più e l’Associazione Semi di serra.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Apd Pietro Micca entra ufficialmente nella rete di Skilland

di

Quest’anno dedichiamo grande attenzione al mondo dello sport ed al suo importante ruolo nella relazione con ragazzi e ragazze. E da qualche...

Tour nel mondo delle imprese

di

Insegnanti e orientatori alla scoperta delle aziende biellesi  Scuola, impresa e Orientamento si incontrano, grazie al tour organizzato da Skilland. Incontri e...

Incontra il talento del teatro online

di

Ognuno di noi ha fatto incontri importanti nel corso della vita, incontri che anche a distanza di tempo riaffiorano alla mente perchè...