Gli strumenti orientativi di SKILLAND!

di

Anche in questo periodo di emergenza, Skilland non demorde e, oltre alle attività del “Centro di Orientamento” e di “Incontra il talentoin versione ONLINE, stiamo lavorando alla realizzazione di strumenti di carattere orientativo rivolti a ragazzi e ragazze, da poter utilizzare sia in presenza, che a distanza.

Un’équipe di nostri orientatori/trici esperti sta lavorando alacremente.

Gli strumenti sono molto importanti in Orientamento poiché facilitano alcune fasi orientative come ad esempio l’esplorazione, la scoperta, la valutazione di sé e del mondo esterno. Consentono di far sperimentare, di uscire dagli schemi consolidati e di permettere a ragazzi e ragazze di aprirsi a nuove letture ed interpretazioni e ad approcciare l’idea del futuro in cui provare a proiettarsi, anche se non è sempre facile…specie in momenti come questi.

Eppure è proprio in momenti come questi, che è molto importante: mantenere vivo il desiderio di sognare, di investire su di sé e sul proprio futuro, attivarsi, imparare ad innescare strategie di coping per fronteggiare le avversità. Il Centro di Orientamento on line sta lavorando proprio in questa direzione.

Stiamo realizzando alcuni giochi orientativi, ma in particolare abbiamo appena concluso uno “schema sintetico AREE E ABILITÀ” a cui si ispireranno gli strumenti orientativi Skilland volti all’esplorazione del mondo del lavoro.

Nove aree professionali con descrittore sintetico, a cui abbiamo associato i principali ambiti di lavoro, alcuni esempi di professioni e le principali abilità possedute dalle persone che operano all’interno dell’area.

Lo schema è stato validato da esperti/e specifici per ogni area professionale. Abbiamo coinvolto professionisti/e, imprenditori/trici, docenti, lavoratori/trici pubblici e privati, magistrati, forze dell’ordine, ecc.

Il confronto diretto con il mondo del lavoro ci ha permesso di acquisire una visione più dinamica e veritiera di aree, ambiti di lavoro, professioni e abilità.

Ma ci teniamo a sottolineare a come le modalità di incontro e confronto, attraverso i nuovi mezzi di comunicazione, ci abbiano introdotti in una nuova dimensione dove anche sei solo nella tua postazione l’incontro seppur a distanza con l’altro è un’esperienza unica …. che ti fa sentire vivo/a!

Regioni

Ti potrebbe interessare

6 imprese x 6 classi II medie

di

In questi giorni è in corso l’iniziativa orientativa sperimentale “6 imprese x 6 classi II medie”, che vede protagonisti ◊ studenti/sse di...

Il tour nel mondo delle imprese giunge al termine

di

Scuole, Imprese del territorio e Orientamento: termina anche la seconda edizione del tour organizzato da Skilland Giovedì 28 ottobre insegnanti di scuole...

Incontra il talento nella danza online

di

Venerdì ?? ???????? alle 18.00 la ??????????? ???????/? di Skilland intervisterà due ospiti d’eccezione: Davide Dato – Primo Ballerino dell’Opera di Stato...