Sistemi Vincenti: il team building!

di

Le tre giornate della formazione delle equipe territoriali, della condivisione di esperienze, della trasmissione di contenuti e dell’implementazione di metodologie pedagogiche a contrasto della povertà familiare educativa. Questo è il focus che ha visto impegnati n.30 operatori degli Enti partner del progetto Sistemi Vincenti – Strategie cooperative e intergenerazionali a contrasto della povertà educativa minorilecod. 2017-GER-00718 di cui è capofila il Centro Calabrese di Solidarietà – “progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile“, nel periodo 6/8 giugno scorso presso la location dell’Hotel Niagara sito a Catanzaro Lido.

La formazione residenziale (pari ad un monte ore di 30) ha previsto l’erogazione di contenuti ed esperienze circa la metodologia SFP (Strench Family Program), programma di rafforzamento familiare sviluppato e testato a metà degli anni ’80 da Karol L. Kumpfer, al fine di migliorare significativamente le capacità genitoriali e le relazioni familiari, ridurre i comportamenti problematici e delinquenziali nei bambini  incidendo, in positivo, sulle competenze sociali e il rendimento scolastico.  La scelta della residenzialità si è particolarmente azzeccata poichè in linea con due esigenze di tipo pratico:

  1. Le caratteristiche del metodo. L’implementazione delle tecniche presuppongono una sperimentazione diretta e di tipo gruppale con l’utilizzo di role play.
  2. I segmenti del metodo. Le equipe di lavoro sono state formate secondo la distribuzione che il metodo prevede e cioè 2 formatori nel gruppo genitori – 1 gruppo bambini e 2 baby sitting + gruppo famiglia.

Questa composizione sarà replicata infatti nell’azione Training di rafforzamento familiari negli istituti scolastici coinvolti dal progetto che vedrà impegnati contemporaneamente genitori e bambini.

Folta la partecipazione degli operatori delle equipe territoriali che si sono dichiarate ampiamente soddisfatte dell’iniziativa (dato scaturito dalla somministrazione di customer satisfaction)  e motivate a lavorare nei propri territori utilizzando il metodo imparato.

Dal 17 giugno fino al 21 giugno le attività progettuali proseguiranno attraverso  il corso di formazione per docenti sui disturbi di apprendimento (AREA BES I, II, III) nei territori delle province calabresi impegnati.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Sistemi Vincenti: docenti a lezione!

di

Oggi, venerdì 21 giugno 2019, si concluso a Catanzaro presso l’Istituto Casalinuovo Catanzaro Sud diretto dalla Dirigente Prof.ssa Concetta Carrozza, partner del...

Sistemi Vincenti: via agli incontri per genitori e adolescenti.

di

Nella giornata di ieri, mercoledì 04 Marzo 2020 presso il Centro Sociale del quartiere Aranceto di Catanzaro si è dato avvio agli...

Sistemi Vincenti..a Cosenza

di

COMUNICATO STAMPA   Venerdì 8 novembre a Cosenza presso il Cubo Giallo della Città dei ragazzi, ha avuto inizio il percorso formativo...