Scheda Progetto

Soggetto Responsabile
Centro calabrese di solidarietà

Localizzazione degli interventi
Catanzaro (CZ) – Calabria; Cosenza (CS) – Calabria; Cirò Marina (KR) – Calabria; Reggio di Calabria (RC) – Calabria; San Luca (RC) – Calabria; Gioiosa Ionica (RC) – Calabria

Importo deliberato
274.000 euro

Partenariato
Associazione Civitas Solis, Ce.Re.So.- Centro Reggino di Solidarietà, Centro calabrese di solidarietà, Centro Comunitario Agape, Comune di San Luca, CSI Reggio Calabria, Don Bosco società cooperativa sociale, Fondazione L. e D. Siciliani, Istituto Comprensivo “Via Roma – Spirito Santo”, Istituto Comprensivo Casalinuovo Catanzaro Sud, Istituto Comprensivo Gullo Cosenza IV, I.C. Radice -Alighieri, Istituto comprensivo Marina di Gioiosa Ionica – Mammola, Istituto Comprensivo Statale “San Luca – Bovalino”, Istituto Filottete, Istituto per la Ricerca Sociale,  
La cooperativa delle Donne società cooperativa sociale, Usabile.

Sintesi
Il progetto intende contrastare la povertà educativa minorile attraverso il rafforzamento dei sistemi attorno ai quali i minori vivono (famiglia, scuola, gruppo dei pari, comunità territoriale) intesi come luoghi di apprendimento e di sperimentazione continua di abilità, conoscenze e competenze. Al fine di invertire la rotta della povertà minorile, le azioni mirano a rafforzare l’alleanza, le competenze, il lavoro e la capacità di innovazione della comunità territoriale educante garantendo opportunità educative, formative e culturali a minori tra i 5-14 a rischio di esclusione sociale, vulnerabilità economica/culturale. Gli istituti scolastici – modello di scuola aperta – si trasformeranno in veri e propri poli civici (luoghi di partecipazione legati alla comunità territoriale), modelli per promuovere la crescita culturale e formativa dei minori residenti nei territori che presentano i più alti tassi di povertà culturale e disgregazione familiare e sociale d’Italia.

Sistemi Vincenti