CON LE FAMIGLIE

di

Finalmente all’aperto tutti insieme!

Gli ultimi incontri di lettura condivisa si sono infatti svolti nel vicino Parco di Re Ladislao e nel campetto sportivo nel cortile dell’Istituto.

Questi momenti sono stati fortemente desiderati e attesi dai bambini che non vedevano l’ora di poter stare con mamma, papà o i nonni a libro aperto e cuore spalancato!

La risposta delle famiglie è stata calorosissima: uscire da scuola e venire al Parco tenendo per mano, da una parte il compagno di classe, dall’altra mamma è stato emozionante. Tante le mamme, i papà, i nonni che hanno aderito grazie sicuramente al lavoro di sensibilizzazione che le insegnanti svolgono tutto l’anno e all’affetto che nutrono per i loro alunni.

Avevamo una missione: far scoprire e leggere insieme ai genitori l’albo vincitore del Premio Nazionale Nati per Leggere 2022 per la sezione Crescere con i libri – Se incontrassi un orso di Silvia Borando, minibombo. Gli adulti hanno potuto constatare con quanta serietà e gioia i nostri giurati hanno partecipato ai lavori del Premio e con quanto entusiasmo partecipavano alle letture intervenendo e anticipando la storia. Anche agli adulti è piaciuto molto!

Per tanti genitori è stata una sorpresa constatare l’interesse dei loro bambini per i libri e per la lettura vissuta come attività divertente o anche rilassante o di esplorazione e scoperta.

Il momento più bello è stato sicuramente quello della lettura libera, quando i bambini, in autonomia, scelgono i libri da leggere con le loro famiglie e si legge insieme. Ecco che si formano spontaneamente piccoli cerchi di lettura in cui leggono gli adulti, leggono i bambini, si scoprono insieme questi albi illustrati e se ne sperimenta l’efficacia e la bellezza. Un po’ leggono gli adulti, un po’ leggono – fieri! – i bambini. Questo è anche il momento in cui le Operatrici Nati per Leggere si ritagliano dei momenti per parlare con i genitori, per informarli sui benefici della lettura in famiglia e sulle altre possibilità che hanno, sul territorio, per incontrare Nati per Leggere, per motivarli e per sostenerli nelle buone pratiche da portare a casa.

Per molti genitori sono state due giornate di scoperta! Hanno potuto constatare che i loro bambini non solo erano interessati alle illustrazioni e alle storie degli albi illustrati ma stanno, piano piano, sviluppando i loro gusti come lettori!

Felici letture a grandi e piccini!

#Nati per Leggere Campania

#Nati per Leggere

#ACP

#Con i bambini

#minibombo

Regioni

Ti potrebbe interessare

LO SPORT A FIANCO DELLA SCUOLA PRIMARIA

di

Tra i laboratori scelti ritroviamo lo sport.  La sua pratica è fondamentale nella vita di un bambino, perché oltre ad avere una...

Le uscite sul territorio

di

Le giornate di uscite esterne sono state fondamentali per vivere momenti non strutturati che favoriscono il rafforzamento delle relazioni tra pari e...

Quattro anni “A fianco della scuola primaria”

di

In questi quattro anni, abbiamo costruito un mosaico di ricordi, fatto di emozioni, lezioni apprese, esperienze dirette, un lungo percorso verso l’autonomia...