CON LE FAMIGLIE

di

Finalmente all’aperto tutti insieme!

Gli ultimi incontri di lettura condivisa si sono infatti svolti nel vicino Parco di Re Ladislao e nel campetto sportivo nel cortile dell’Istituto.

Questi momenti sono stati fortemente desiderati e attesi dai bambini che non vedevano l’ora di poter stare con mamma, papà o i nonni a libro aperto e cuore spalancato!

La risposta delle famiglie è stata calorosissima: uscire da scuola e venire al Parco tenendo per mano, da una parte il compagno di classe, dall’altra mamma è stato emozionante. Tante le mamme, i papà, i nonni che hanno aderito grazie sicuramente al lavoro di sensibilizzazione che le insegnanti svolgono tutto l’anno e all’affetto che nutrono per i loro alunni.

Avevamo una missione: far scoprire e leggere insieme ai genitori l’albo vincitore del Premio Nazionale Nati per Leggere 2022 per la sezione Crescere con i libri – Se incontrassi un orso di Silvia Borando, minibombo. Gli adulti hanno potuto constatare con quanta serietà e gioia i nostri giurati hanno partecipato ai lavori del Premio e con quanto entusiasmo partecipavano alle letture intervenendo e anticipando la storia. Anche agli adulti è piaciuto molto!

Per tanti genitori è stata una sorpresa constatare l’interesse dei loro bambini per i libri e per la lettura vissuta come attività divertente o anche rilassante o di esplorazione e scoperta.

Il momento più bello è stato sicuramente quello della lettura libera, quando i bambini, in autonomia, scelgono i libri da leggere con le loro famiglie e si legge insieme. Ecco che si formano spontaneamente piccoli cerchi di lettura in cui leggono gli adulti, leggono i bambini, si scoprono insieme questi albi illustrati e se ne sperimenta l’efficacia e la bellezza. Un po’ leggono gli adulti, un po’ leggono – fieri! – i bambini. Questo è anche il momento in cui le Operatrici Nati per Leggere si ritagliano dei momenti per parlare con i genitori, per informarli sui benefici della lettura in famiglia e sulle altre possibilità che hanno, sul territorio, per incontrare Nati per Leggere, per motivarli e per sostenerli nelle buone pratiche da portare a casa.

Per molti genitori sono state due giornate di scoperta! Hanno potuto constatare che i loro bambini non solo erano interessati alle illustrazioni e alle storie degli albi illustrati ma stanno, piano piano, sviluppando i loro gusti come lettori!

Felici letture a grandi e piccini!

#Nati per Leggere Campania

#Nati per Leggere

#ACP

#Con i bambini

#minibombo

Regioni

Ti potrebbe interessare

In contatto con le emozioni

di

Partono i laboratori Il Laboratorio “In Contatto con le Emozioni” offre uno spazio in cui fare esperienza dei principali sensi, ponendo l’accento...

IL LABORATORIO DI DANZA E MOVIMENTO

di

IL LABORATORIO DI DANZA E MOVIMENTO Il laboratorio di danza e movimento è uno spazio di espressione globale del bambino. Un luogo...

Entriamo suonando le campanelle seguite da una cassetta piena di albi illustrati!

di

Sei incontri fa, le bambine e i bambini delle prime classi della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Bovio Colletta di Napoli, ci hanno...