LO SPORT A FIANCO DELLA SCUOLA PRIMARIA

di

Tra i laboratori scelti ritroviamo lo sport.  La sua pratica è fondamentale nella vita di un bambino, perché oltre ad avere una valenza fisica può insegnare valori e pratiche che sono di fondamentale importanza nella vita sociale. È sicuramente un momento di svago e di gioco per loro ma è anche un momento educativo e formativo che ha determinati obiettivi come:

  • il rispetto verso gli altri, in questo caso i compagni di squadra, i propri “avversari” e l’educatore che si occupa di arbitrare il gioco,
  • la collaborazione che consente di sentirsi parte di un gruppo,
  • l’imparare ad accettare una sconfitta e non solo una vittoria, ciò consente di accettare e capire i propri errori e anche i propri limiti,
  • l’integrazione vista come strumento di socializzazione e condivisione,
  • la creazione di un sano spirito di competizione, che ci permette di non considerarla in un modo negativo o come un qualcosa di avverso ma bensì, come un incentivo per migliorare,
  • il saper accettare e gestire le emozioni (gioia, rabbia, tristezza, paura ecc.) sia le proprie che quelle degli altri compagni e in questo caso essere di supporto,
  • l’importanza della motivazione come strumento per pensare e concordare una strategia che permette di arrivare all’obiettivo prefissato,
  • l’accrescere la propria autostima, soprattutto nei casi in cui è molto bassa (qui di fondamentale importanza è la figura dell’educatore ma anche il supporto degli altri compagni di squadra e non),
  • il rispetto delle regole, di gioco e di comportamento da dover rispettare in relazione al contesto socio-educativo,
  • l’imparare ad ascoltare, i propri compagni e gli educatori nelle richieste (come ad esempio l’ascoltare il caposquadra, scelto come leader)
  • l’accrescere la loro indipendenza e auto-organizzazione nel gioco come nella scelta della squadra, nella strategia da usare, nello scegliere e capire cosa comportano i diversi ruoli, ecc.,

Dopo un’attenta osservazione abbiamo constatato che i bambini riescono a interiorizzare in modo più efficace le regole e gli obiettivi che si sono stabiliti, il clima è sereno e collaborativo. Uno degli aspetti più interessanti del laboratorio è l’apprendimento del gioco attraverso un processo tra pari e non solo da gesti e parole degli educatori.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Premio Nazionale Nati per Leggere 2022

di

Il Premio nazionale Nati per Leggere è stato istituito nel 2009 dalla Regione Piemonte in collaborazione con la Città di Torino, il...

In contatto con le emozioni

di

Partono i laboratori Il Laboratorio “In Contatto con le Emozioni” offre uno spazio in cui fare esperienza dei principali sensi, ponendo l’accento...

Quattro anni “A fianco della scuola primaria”

di

In questi quattro anni, abbiamo costruito un mosaico di ricordi, fatto di emozioni, lezioni apprese, esperienze dirette, un lungo percorso verso l’autonomia...