Premio Nazionale Nati per Leggere 2022

di

Il Premio nazionale Nati per Leggere è stato istituito nel 2009 dalla Regione Piemonte in collaborazione con la Città di Torino, il Salone Internazionale del Libro di Torino, il Coordinamento Nazionale Nati per Leggere e la rivista LiBeR. Ha ricevuto il patrocinio del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e il patrocinio della sezione italiana IBBY.

La sezione “Crescere con i libri” si rivolge alle bambine e ai bambini 3/6 anni, alle loro famiglie e ai docenti che si predispongono in giurie (veri e propri gruppi di lavoro!), leggono insieme i 10 albi candidati per questa sezione, ne discutono e poi… vanno alle urne per esprimere la loro preferenza!

Da quest’anno, anche le prime classi della Scuola Primaria dell’IC Bovio Colletta hanno aderito al Premio e, durante gli incontri di marzo, abbiamo letto insieme queste 10 storie.

Purtroppo per le restrizioni vigenti, causa pandemia, i genitori non hanno potuto partecipare agli incontri di lettura a scuola… sarà per la prossima edizione!

Che vuol dire stare in giuria? Che vuol dire “andare a votare”? Cosa sono l’urna e la cabina voto?

Sono cose da grandi!

E invece…

Orgogliosamente, ci ricordavano di prendere i badge prima dell’inizio di ogni attività!

Tra un “Uffa, quant’e’ scucciant stu’ libr” e un “Uaaa questo è il mio preferito”, siamo arrivati alla fine del percorso!

Tutti sapevano che non ci si può esprimere con consapevolezza se non si conoscono bene le cose e, soprattutto che il voto è… segreto!

In cabina siamo soli: possiamo esprimerci liberamente senza essere influenzati dagli altri amici o dagli adulti!

E…sorpresa!

I ragazzi delle classi della Secondaria di primo grado dell’Istituto, nelle ore di Progetto Bella presenza (Progetto di Con i Bambini) hanno costruito per noi una cabina voto con tanto di mensola per appoggiare la scheda voto e segnare comodamente e tenda, coloratissima.

Il nostro posto segreto a dimensione bambino!

Le insegnanti hanno dovuto votare stando accucciate tra le risate dei bambini!

Occhi e orecchie attente durante il riepilogo delle dieci storie e durante la spiegazione delle modalità di voto perché… dobbiamo essere convinti di quello che votiamo!

Il voto è stato espresso mediante scheda voto con la raffigurazione delle copertine degli albi illustrati candidati.

In fila, in corridoio, scheda in mano, aspettando il turno per votare tra le risatine di chi era convintissimo della sua scelta e cercava di convincere qualche indeciso e di chi era così emozionato da temere di sbagliare le operazioni di voto.

Lo spoglio, con l’aiuto dei ragazzi nelle medie, è stato accolto da un coro di “Nooo! Il mio non ha vinto!” “Evviva ha vinto il mio!”

Bisognerà aspettare che tutte le giurie d’Italia si esprimano, che tutti i dati vengano raccolti in un’unica grande urna virtuale e solo a maggio, durante l’edizione 2022 del Salone Internazionale del Libro di Torino sarà decretato l’albo vincitore dai soli voti delle bambine e dei bambini.

Bisognerà saper attendere fino ad allora per scoprire se l’albo vincitore è proprio quello che abbiamo votato!

Bisognerà imparare il valore del tempo lento!

Intanto, tra le cose che abbiamo imparato, oltre ad avere il diritto di esprimere il nostro pensiero, ce n’è una importantissima: tutto questo lavoro e noi? non vinciamo nulla! Ma abbiamo contribuito alla felicità di qualcun altro!

Per questa XIII edizione del Premio il tema scelto è stato: “ALL’ARIA APERTA: AVVENTURE NELLA NATURA RACCONTATE NEI LIBRI PER BAMBINI E BAMBINE”. Correre, saltare, arrampicarsi su un albero, raggiungere la cima di una montagna, passeggiare in riva al mare o al lago, risalire un fiume, inoltrarsi fra i sentieri di un bosco, oppure (perché no?) perdersi fra le vie di una città: sono tutte azioni che si svolgono all’aria aperta e che consentono di conoscere e di esplorare il mondo.

Il Premio è anche uno strumento del Programma Nati per Leggere per creare ulteriori occasioni per promuovere la lettura dialogica a scuola e in famiglia, per segnalare la migliore produzione editoriale per bambini e per stimolarne lo sviluppo di proposte di qualità.

A livello territoriale, nella lotta alla povertà educativa, a questi obiettivi si affianca quello fondamentale che concepisce il Premio come strumento di costruzione e consolidamento dell’alleanza educativa tra scuole e Rete Nati per Leggere Campania, di promozione del diritto alle storie e del diritto al primo voto, di semina condivisa delle buone pratiche ad alto impatto sul senso di comunità.

Siamo già pronti per la prossima edizione!

ù

Regioni

Ti potrebbe interessare

ESPLORAZIONE DEI LINGUAGGI

di

IL NOSTRO PENSIERO EDUCATIVO Il pensiero educativo agisce su un’unica tematica che include tutte le fasce d’età differenziando il lavoro dei gruppi....

IL LABORATORIO DI DANZA E MOVIMENTO

di

IL LABORATORIO DI DANZA E MOVIMENTO Il laboratorio di danza e movimento è uno spazio di espressione globale del bambino. Un luogo...

Dove si trova il mio Paese? Giochiamo a disegnare le cartine geografiche

di

Il Borgo di Sant’Antonio, con il tradizionale mercato, chiamato anche il Buvero, è uno dei quartieri più caratteristici di Napoli e per...