“L’isola che non c’è”: le speranze della I F

di

Il 5 dicembre 2024 noi ragazzi e ragazze della I F abbiamo svolto un’attività con Chiara, Francesco e Anna del progetto Sinergie. Ci hanno spiegato in cosa consiste il progetto e ci hanno descritto gli obiettivi e il funzionamento del blog. Ci sono state fornite delle indicazioni pratiche per scrivere gli articoli singolarmente e in gruppo classe e per pubblicarli. Il blog, oltre a darci la possibilità di esprimerci, ci permette anche di reagire con delle emoji e commentare gli articoli pubblicati. Ci hanno spiegato l’importanza della condivisione degli articoli sui social per comunicare alla comunità mercoglianese le nostre attività progettuali e le nostre impressioni.

Siamo poi passati all’attività di gruppo: abbiamo ascoltato una canzone dal titolo “L’isola che non c’è” che ci ha suscitato molte emozioni che abbiamo raccolto lavorando in tre gruppi diversi, in lavoro collettivo e condividendo idee.

Sono emerse riflessioni comuni per tutta la classe e abbiamo individuato queste emozioni:

SPERANZA, il cantautore spera in un modo migliore e senza violenza;

CORAGGIO, è stato coraggioso ad esprimere una verità difficile;

DEPRESSIONE, il cantautore si sente solo, incompreso e giudicato;

CONSAPEVOLEZZA, conosce e descrivere oggettivamente la realtà di cui canta;

LIBERTA’, si sente libero di esprimere le sue emozioni ed emerge in lui il desiderio di maggiore libertà;

TRISTEZZA, per la realtà e per sé stesso;

INVIDIA, è quello che provano gli altri che hanno rinunciato alla speranza di un mondo migliore. L’invidia ci ha portati a fare un collegamento con la fiaba della volpe e l’uva;

SCORAGGIAMENTO e RASSEGNAZIONE, il cantautore si sente impotente verso il mondo;

SAGGEZZA, le parole che utilizza hanno un significato profondo;

VIOLENZA, dal testo della canzone emerge che il mondo è violento;

TRANQUILLITÀ, il tono di voce del cantautore è molto tranquillo nonostante la tristezza delle sue affermazioni.

 

Siamo contenti dell’attività svolta in classe questa mattina.

1 F – Alfonso, Francesca, Silvana, Camilla, Aurora, Alessandro, Vincenzo, Anna, Salvatore, Jawad, Matteo

Regioni

Ti potrebbe interessare

La parola agli alunni: le emozioni provate durante il laboratorio interculturale di stoffe africane

di

Pubblichiamo degli estratti dagli scritti degli alunni della 4^ A della Scuola Paritaria Maria SS. di Montevergine che hanno raccontato le emozioni...

In “Sinergia” con i protagonisti del progetto: gli studenti e le studentesse

di

Il giorno 15 maggio, all’I.C. Mercogliano si è tenuto primo seminario sulle risorse e prospettive del nostro territorio, condotto dai docenti del...

Fiabe africane, Abdoulie Bah: una palestra di valori

di

Le favole e le fiabe africane sono storie che hanno come protagonisti gli animali selvaggi nella foresta. In questo modo risultano interessanti...